Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Il provincialismo di certe analisi sul voto francese, l'America di Neil Gaiman, come lo Xanax ha cambiato il pop e gli altri articoli migliori della settimana.

Oggi abbiamo selezionato per voi, tra le altre cose, un’analisi su come Instagram – di proprietà di Facebook – sta diventando il nuovo Facebook, la brutta fine dei Kindle, perché The Circle, il film, sembra essere una delusione e come la siccità californiana ha cambiato il volto del Golden State. Buon fine settimana.

 

Attualità, politica, esteri

L’incubazione italiana di Macron e TrumpIl Foglio
L’Italia ha sperimentato in anticipo formule e trame di gioco che poi hanno fatto fortuna altrove, e negarlo è una forma di provincialismo, scrive Giuliano Ferrara.

Ivanka Trump faces tough audience in European women Politico
Ivanka Trump ha partecipato a un vertice in Germania sull’imprenditoria femminile, condividendo il palco con Angela Merkel e Christine Lagarde. Non è andata molto bene.

 

Media, giornali, tech

The race to build the world’s first sex robotThe Guardian
C’è un settore della robotica che vale 30 miliardi di dollari e sta per presentare il suo prodotto di punta: un androide che «parla, impara e non dice mai di no»: Benvenuti nel mondo del sex tech.

Why Instagram Is Becoming Facebook’s Next FacebookNew York Times
Instagram oggi ricorda quello che Facebook è stato tra il 2009 e il 2012, «quando ha silenziosamente oltrepassato il confine tra essere una di quelle cose che ogni tanto la gente fa e ciò che tutti quelli che conosci fanno ogni giorno» scrive Farhad Manjoo.

How eBooks lost their shine: ‘Kindles now look clunky and unhip’The Guardian
Anche in Inghilterra, dove hanno avuto un momento di fortuna, ci si chiede cos c’è dietro il crollo di vendite degli ebook.

 

Cultura

The Gospel According to Neil Gaiman Vulture
Nell’epoca di Trump, Neil Gaiman ha assunto una rilevanza politica mai sperimentata prima. E questo lo spaventa un po’, ha confessato a Vulture.

Inside Every Utopia Is a Dystopia Boston Review
Un libro appena uscito, The Man Who Designed the Future, racconta come Bel Geddes ha inventato l’America del Ventesimo secolo, e che fine ha fatto il tempo delle grandi utopie.

 

Tv, cinema, pop

Soft, smooth and steady: How Xanax turned American music into pill-popWashington Post
Perché lo Xanax – da Lana Del Rey a Drake e The Weeknd – è la droga che sta definendo il pop statunitense di questi anni.

Inside the Trump TV Empire That Never WasVanity Fair
Prima di diventare il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha provato a lungo a produrre reality show, speciali televisivi e serie tv ambientate nella Trump Tower che non hanno mai visto la luce. Vanity Fair ha raccolto questi progetti non decollati.

Tribeca 2017: ‘The Circle’ Is a Surprisingly Clumsy MessFlavorwire
Pare che The Circle, il nuovo film con Tom Hanks tratto dal libro di Dave Eggers, sia veramente brutto.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Cheers to England’s Prefab WWII BungalowsAtlas Obscura
Storia dei container prefabbricati costruiti in Inghilterra dopo la Seconda guerra mondiale per risolvere un temporaneo problema di alloggi, e che poi sono diventati delle vere e proprie comunità stabili.

A Brief Introduction to Muslim Chinese FoodMunchies
Ci sono circa 23 milioni di musulmani in Cina, molti dei quali di etnia hui o uygura, che hanno sviluppato una cucina distinta e interessante.

The Vast, Mysterious Empire of Comme des GarçonsRacked
Su cosa si basa il successo mondiale del brand di Rei Kawakubo?

 

Scienza

Babies Floating in Fluid-Filled BagsThe Atlantic
Quando un bambino viene al mondo prematuro, lo si mette in un’incubatrice. Quando però è estremamente prematuro, non sempre l’incubatrice basta a salvargli la vita. Si sta lavorando allora all’idea di un utero artificiale, che è già stato testato su un feto di agnello.

 

Il video della settimana

Ve la ricordate, “la madre di tutte le bombe”? Qui un video delle forze armate afghane mostra cosa ha causato il suo impiego.

 

La gallery della settimana

La California è appena uscita da uno stato d’emergenza per un lungo periodo di siccità, protrattosi per mesi e capace di cambiare il volto del territorio. Il San Francisco Chronicle l’ha documentato con foto molto belle.

cal

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg