Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Le fake news fanno più presa su chi è di destra? E poi come Trump ha "annullato" la cultura americana, e il memoir di Marina Abramovic. Cose da leggere nel weekend.

Questo sabato di ponte vi proponiamo, tra le altre cose, un ritratto-bilancio di Marina Abramovic, la psicologia sociale applicata alle “fake news”, cosa si dice della serie distopica del momento su Netflix e perché questo Natale i giocattoli parlanti andrebbero evitati, almeno secondo TechCrunch. Buon fine settimana!

 

Attualità, politica, esteri

Contrordine, compagni: abbiamo vintoFrancesco Cundari
Il giornalista e commentatore politico Francesco Cundari su come buona parte della sinistra italiana si sia intestata la vittoria del No al referendum del 4 dicembre scorso.

The Year That Culture DisappearedNew Republic
La vittoria di Trump ha portato il concetto di “realtà” a una nuova, inquietante definizione, permeando la vita culturale americana fino al punto paradossale di annullarla. Il commento del New Republic.

“They Are Slaughtering Us Like Animals”The New York Times
Bel reportage multimediale del New York Times dalle Filippine, dove la campagna antidroga del presidente Duterte ha portato a 57 omicidi in 35 giorni.

 

Media, giornali, tech

The Daunting Task of Making AI FunnyCo.Design
Chi lo fa di lavoro spiega che significa avere a che fare col compito di rendere “divertente” un’intelligenza artificiale.

Why Conservatives Might Be More Likely To Fall For Fake NewsThe Washington Post
Perché le notizie false si diffondono maggiormente tra un pubblico conservatore, secondo la psicologia sociale.

 

Cultura

All Of HerNew Republic
Marina Abramovic, che ha appena compiuto 70 anni, ha scritto un memoir. È la sua performance migliore, scrive Rachel Syme in questa recensione, che è anche un ritratto dell’artista.

The Year We Played OurselvesThe New Yorker
Per Jia Tolentino il 2016 è stato l’anno in cui un sacco di gente ha votato contro i propri interessi pensando di fare il contrario.

On Optimism And DespairThe New York Review Of Books
il discorso con cui Zadie Smith ha accettato il premio Welt in Germania, una risposta a chi le ha chiesto di commentare il “fallimento del multiculturalismo”.

 

Tv, cinema, pop

Netflix’s “3%” Review: Season 1 of Brazil’s “Hunger Games” Finds Its Own VoiceIndiewire
Nonostante un budget molto più contenuto di altri, 3%, la serie distopica di produzione brasiliana appena resa disponibile da Netflix, ha trovato una sua voce e merita certamente una visione.

How Stephen Colbert Quietly Trumped Jimmy Fallon OnlineThe Daily Beast
Nel mondo delle “late-night wars” Stephen Colbert ha messo la freccia su Jimmy Fallon, almeno nell’ambitissimo primato dell’online: il motivo è innanzitutto Trump.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Untold History Of The Victoria’s Secret Fashion ShowElle
I segreti e i dietro le quinte delle celebri passerelle del marchio Victoria’s Secret, dal misterioso show del 2004 al meme di Ariana Grande.

Inside Quebec’s Great, Multi-million-dollar Maple-syrup Heist Vanity Fair
L’azienda che ha fatto i miliardi con lo sciroppo d’acero.

You should probably still avoid toys that talk with your kidsTechCrunch
Si avvicina Natale e i genitori stanno comprando moti giocattoli: meglio evitare quelli parlanti, dice TechCrunch, che oltre a essere “creepy” sollevano questioni di privacy.

 

Il video della settimana

Ci siamo: avete probabilmente già fatto l’albero, e Natale si avvicina. Qui sotto, lo spot natalizio di un sito d’aste polacco, così riuscito da aver totalizzato milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

La gallery della settimana

I flyer delle migliori serate di New York negli anni Novanta, quando Manhattan era la capitale della club culture. Sul New Yorker.

o

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg