Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La playlist

Le canzoni della settimana, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni, per scelta tematica, per capriccio: weekend in musica.

Come ogni domenica, ecco la playlist.

 

Blur – Coffe & Tv: Starbucks, la popolare catena di caffè e affini, ancora sotto i riflettori. Non per l’ennesima notizia-bufala su un futuro sbarco in Italia, però. In Inghilterra è accusata di una pesante evasione fiscale. In 14 anni di presenza in Uk, Starbucks avrebbe pagato 8,6 milioni di tasse su più di 3 miliardi di guadagni. Un bel rischio per l’immagine, ora.

 

 

St. Vincent – Jesus Saves, I Spend: Kateri Tekakwitha sarà la prima santa nativa americana, e verrà canonizzata oggi stesso. Nata nel 1656, Kateri era una mohicana che si unì ai gesuiti (e morì a soli 26 anni). Beatificata nel 1980, ha realizzato nel 2006 il miracolo definitivo per la canonizzazione. E la canzone? Beh, St. Vincent, anche se non nativa, è anche lei americana.

 

 

Fiona Apple – Across The Universe: Il 21 ottobre del 2001 veniva presentato il prodotto destinato a rivoluzionare la storia recente della musica: si chiama iPod. Sono passati 11 anni e lui è ancora lì, in vari modelli e colori. Lo celebriamo con una canzone di Fiona Apple che è in realtà una cover dei Beatles, band che diede non poche grane (in tema di diritti) a Steve Jobs e compagni.

 

 

Bat For Lashes – All Your Gold: La voce di Natasha Khan e la musica dei suoi Bat For Lashes sono tornate sugli scaffali (reali e virtuali) con l’ultimo disco chiamato The Haunted Man. L’ultima fatica, Two Suns, era datata 2009.

 

 

Prince – Kiss: Nozze per l’ultimo principe scapolo d’Europa. Lui è il trentunenne Guglielmo di Lussemburgo, lei la contessa belga Stephanie de Lannoy. Le nozze si sono celebrate ieri a Notre-Dame de Luxembourg, e Guglielmo è destinato a diventare Granduca di Lussemburgo.

 

 

The Pains of Being Pure At Heart – Everything With You: Tornano in Italia i giovanissimi inglesi, con una bella manciata di date: il 23 a Torino, il 24 a Roma, il 26 a Bologna, il 27 a Padova. Questo video è tratto dal loro primo album, omonimo.

 

 

Nada Surf – Popular: E torna in Italia (anche se purtroppo con una sola data) una delle band più rappresentative dell’indie a stelle e strisce degli anni novanta. Questa è la loro canzone forse più celebre. Troverete i Nada Surf al Bronson di Ravenna il primo novembre.

 

 

Titus Andronicus – Ecce Homo: Ultima canzone, ultima segnalazione: esce il terzo disco (dopo due anni di silenzio) dei Titus Andronicus. Si chiamerà Local Business, e questa è la prima traccia della tracklist.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg