Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Sono comparsi su Internet tre racconti inediti di J.D. Salinger

I titoli sono: The Ocean Full of Bowling Balls, Birthday Boy e Paula, e non sono mai state pubblicate. Le storie sono apparse a metà settembre su eBay.co.uk, e sono state vendute per 67,50 sterline. Da quel momento più nulla, finché non è apparso un file in pdf intitolato Three stories, sul server Mediafire, composto dai tre racconti scannerizzati.

The Ocean Full of Bowling Balls è una storia molto famosa (finora disponibile in consultazione su richiesta alla Princeton library) in quanto tratta della morte di Kenneth Caulfield, che nel libro Il giovane Holden diventerà il personaggio di Allie, fratello maggiore dello stesso Holden. Era stata scritta per il magazine Harper’s Bazaar, ma Salinger alla fine decise di tenerla per sé.

Secondo le volontà dello scrittore, non avrebbe potuto essere pubblicata prima del 2060, cioè non prima che siano trascorsi 50 anni dalla sua morte. Mediafire, evidentemente, è riuscito a violare il testamento.

Secondo un articolo del New York Times dell’agosto 2013, alcuni lavori inediti di J.D. Salinger dovrebbero vedere la luce nel 2015, ma nessuno dei tre racconti “leakati” sarebbe compreso nel nuovo pacchetto di pubblicazioni.

L’utente eBay che ha venduto le storie, e ancora di più colui che presumibilmente ha vinto l’asta per poi scannerizzarle, potrebbero essere nei guai: i loro indirizzi sono pubblici sul sito di aste, e potrebbero dover fornire un bel po’ di spiegazioni alla polizia inglese. Nel frattempo, se volete infrangere la volontà di Salinger e leggere ciò che lui non vorrebbe che leggeste, su Reddit gira il link alla pagina Mediafire della raccolta. 

(via)


Leggi anche: A casa di Holden

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg