Cose che succedono | Attualità

Perché l’immagine della voce “Umanità” su Wikipedia è una coppia di thailandesi

Tentare di riassumere il concetto di “Umanità” in una singola immagine non è un’impresa facile. Come è possibile trovare e scegliere una fotografia che riassuma l’infinita varietà di caratteristiche del genere umano? Ne ha parlato Ellen Airhart in un lungo articolo pubblicato su Wired. Per introdurre la sua riflessione Airhart si è interrogata sull’immagine di una coppia di thailandesi che da diversi anni accompagna la voce “Human” di Wikipedia. Perché proprio loro?

È dal 2003, racconta, che gli editor di Wikipedia discutono animatamente per capire che foto usare in questa voce: essendo l’enciclopedia online frutto della collaborazione di un’infinità di utenti, trovare un accordo si è rivelato molto difficile. Per 5 anni il termine “Human” è stato accompagnato dalla placca dei Pioneer, e cioè una placca che venne posizionata a bordo delle sonde Pioneer 10 e 11 negli anni ’70 come dimostrazione per eventuali extraterrestri (“ecco cos’è l’essere umano”) e che mostrava un uomo e una donna nudi circondati da una serie di simboli.

Centinaia di pagine di discussione mostrano come i vari collaboratori, insoddisfatti da un’immagine così fredda, astratta e “occidentale”, abbiano disperatamente cercato di trovare una soluzione alternativa. A un certo punto si è pensato di mettere la foto di due bambine scattata dal fotografo americano Gordon Park nell’ambito di un progetto governativo del 1943: ma è stata presto giudicata troppo “americana”.

Nel 2007, finalmente, un utente chiamato Silence ha proposto la foto di un uomo e una donna della comunità Akha in Thailandia. Il motivo? Silence ha selezionato l’immagine semplicemente perché cercando nella sezione “Coppie” di Wikipedia, per una mera questione alfabetica, è apparsa tra le prime. Un fotografo tedesco, username Weltenbummler84, ha selezionato la foto e l’ha aggiunta alla voce. Da allora quella della coppia è la foto che accompagna la dicitura “Human” di Wikipedia. Stranamente, su questa foto nessuno ha avuto da ridire. E così grazie a una scelta abbastanza casuale, il problema di come rappresentare l’umanità è stato risolto.