Cose che succedono | Scienza

Un gruppo di uccellini ubriachi sta facendo un casino in Minnesota

La tranquillità della cittadina di Gilbert, in Minnesota, è turbata da un gruppo di giovani residenti in perenne stato di ebbrezza, che cantano a squarciagola per strada e rischiano continuamente di finire investiti. Alcolisti in erba la cui peculiarità è appartenere alla specie dei pennuti.

A causare la sbronza degli uccelli pare siano stati i frutti di bosco della zona, fermentati prematuramente. Gli uccelli più giovani non sono in grado di digerire gli enzimi presenti nelle bacche non ancora mature, di conseguenza, il loro corpo reagisce come quello di un uomo dopo un’intossicazione di vino. I poveri uccellini, ha raccontato la polizia locale in un comunicato riportato dal Washington Post, «sbattono contro le finestre, volano incontro alle auto e agiscono in modo confuso». Per quanto buffa, la situazione è grave: l’alcolismo è, oggi, la prima causa di mortalità tra i giovani uccelli.

Un pettirosso sobrio (Photo by Matt Cardy/Getty Images)

E non sono solo i canarini del Minnesota a soffrire di dipendenza alcolica. In Portland, ad esempio, gli uccellini alcolisti sono così tanti che è stato necessario apire un centro di recupero per tenerli al sicuro fino alla completa disintossicazione. La stessa cosa accade in Canada, dove gli ubriaconi vengono rinchiusi in gabbie da criceti finché non tornano in loro. D’altronde, non hanno bisogno che «di un po’ di tempo in un ambiente tranquillo per tornare sobri», spiega Matthew Dodder, che di uccellini alticci si prende cura da anni.

Le specie più a rischio sono pettirossi, beccofrusioni dei cedri e usignoli maggiori. Tutti uccelli soliti emigrare nei mesi più freddi e che, per prepararsi al lungo viaggio, fanno scorta di frutti di bosco, senza controllarne, però, il grado etilico.