Cose che succedono | Attualità

Tutte le previsioni dei Simpson che si sono dimostrate esatte

Secondo alcuni, le previsioni che compaiono nella serie creata da Matt Groening nel 1987  sono più di 20. A quante pare, tra le tante qualità dei Simpson – già nel 1999 veniva definita dal Time «la miglior serie televisiva del secolo» – bisogna considerare anche il potere profetico. Secondo un articolo del New York Times dedicato all’argomento, due sono i motivi che potrebbero spiegarlo: il fatto che sia stata scritta da un team di menti eccelse (si sa, un genio tende a vedere meglio il presente e quindi a prevedere il futuro) e “la legge dei numeri molto grandi”, secondo la quale, considerato un campione abbastanza grande, qualsiasi cosa può accadere (e “I Simpson” è la più lunga serie animata statunitense mai trasmessa). Ecco le 5 coincidenze più importanti:

Gli attentati dell’11 settembre 2001
In una puntata dal titolo «New York City vs Homer Simpson», c’è un momento che allude all’attacco dell’11 settembre del 2001 al World Trade Center di New York. Si tratta di un volantino che sponsorizza un viaggio in autobus a New York per 9 dollari. Il 9 appare di fianco alla sagoma delle Torri Gemelle, creando la data 9/11.

Super Bowl XXVI, XXVII, XXVIII
Un episodio incentrato sul tema delle previsioni sportive ha previsto  i vincitori della National Football League per tre anni di fila. “Lisa the Greek” è stato trasmesso per la prima volta nel gennaio 1992. Homer e Lisa si appassionano al gioco d’azzardo e a un certo punto Lisa scommette che i Washington Redskins sconfiggeranno i Buffalo Bills nel Super Bowl: per i 3 anni in cui l’episodio va in onda i Washington battono i Buffalo.

L’acquisizione di Disney da parte della Century Fox
La previsione più recente si è avverata con l’accordo da 52 miliardi di dollari della Disney con la 21st Century Fox, annunciato a dicembre del 2017. In “When You Dish on a Star” c’è un cartello che recita “20th Century Fox, una divisione di Walt Disney Co.”

Il bosone di Higgs
Nell’episodio “The Wizard of Evergreen Terrace” Homer sogna di diventare il più grande inventore del suo tempo. A un certo punto compare una lavagna sulla quale è scarabocchiata un’equazione complessa. Questa equazione è una piccola parte di quella che sarebbe diventata la particella del bosone di Higgs, o “particella di Dio”, che è stata scoperta nel 2012.

La presidenza di Trump
In un’intervista del 2016 con The Hollywood Reporter, lo scrittore Dan Greaney diceva che la battuta su Trump era da intendere più come una sorta di avvertimento. «Ci sembrava molto coerente con una visione completamente impazzita dell’America”.