Cose che succedono | Attualità

Netflix continua a crescere a Wall Street e fa record di nuovi abbonati

Prosegue la crescita inarrestabile di Netflix: Variety ha riportato che martedì 17 le azioni della compagnia sono incrementate del 9,2 per cento, chiudendo le contrattazioni di Wall Street con un valore di 336 dollari per azione. I numeri sono dovuti all’impennata degli ultimi mesi: Netflix ha registrato nel primo quadrimestre del 2018 un numero di nuove sottoscrizioni più elevato del previsto – circa 7,4 milioni – che vanno ad aggiungersi al totale di 125 milioni di utenti iscritti. I forti risultati finanziari stanno portando gli analisti a rivedere le loro previsioni per la compagnia.

«Vediamo che gli investitori apprezzano quest’approccio, che riesce ad aggregare costi di acquisizione e costi del marketing contro una produzione di contenuti che stimola sia acquisizione che mantenimento degli utenti», ha scritto il direttore generale di UBS, Eric Sheridan, in una nota ai clienti, riassumendo i principali punti di forza della compagnia. Da un lato, Netflix non ha subìto cali di iscrizioni nonostante l’aumento della propria tariffa, dimostrando un forte potere di determinazione dei prezzi. Dall’altro, la piattaforma non è esposta alle instabili normative pubblicitarie seguite invece da altre aziende: «Non vendiamo pubblicità, e penso che ciò ci renda immuni dalle problematiche che stanno colpendo l’industria», ha detto il CEO Reed Hastings, riferendosi allo scandalo dei dati di Cambridge Analytica.

Netflix rimane un grande valore per i propri clienti: per ogni dollaro speso in abbonamento, l’utente può accedere a circa 1 miliardo di dollari di contenuti, rapporto che supera quasi del doppio quello della maggior parte delle società di media, secondo un’analisi di RBC Capital Market. A contribuire al record in borsa è anche il grande numero di contenuti originali che rendono appetibile la sua iscrizione. Secondo le stime di Cowen & Co. nel 2018 Netflix spenderà circa 12,8 miliardi in contenuti, che in termini di prodotti sono circa 80 film e 30 serie tv. Ted Sarandos, che supervisiona tutti i contenuti Netflix, ha annunciato sono in lavorazione le nuove stagioni di 13 Reasons Why, Luke Cage, GLOW, Dear White People e molte altre.