Cose che succedono | Libri

Michael Mann ha scritto un romanzo sequel del film Heat

Con un trailer pubblicato sul suo profilo Twitter, il regista Michael Mann ha annunciato l’arrivo del sequel di Heat, il capolavoro del 1995 con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer e Jon Voight. Non si tratta di un film, però: Mann ha deciso di proseguire la storia scrivendo un romanzo. «Per tanto tempo ho avuto intenzione di raccontare altre storie ambientate nel mondo di Heat. Gli eventi vissuti dai personaggi del film hanno sempre avuto una backstory ricca, sono sempre esistiti dentro un modo complesso, la possibilità di raccontare ciò che è successo a quei personaggi dopo il 1995 è sempre stata allettante», ha detto il regista in un’intervista concessa a Deadline.

È dal 2016, in effetti, che Mann parla di un possibile sequel di Heat. Adesso quel progetto ha finalmente preso una forma definitiva: come detto si tratta di un romanzo, ovviamente un thriller, scritto da Mann assieme a Meg Gardiner. Dal teaser trailer pubblicato sui social si capisce che le linee temporali raccontate nel libro sono due: una comincia nel 1989 e, come scrive William Hughes di The AV Club, si può supporre ci mostrerà il passato di Neil McCauley (il personaggio interpretato da De Niro) e di Waingro (il “villain” del film, anche se in un film come Heat è difficile parlare di buoni e di cattivi). L’altra linea temporale comincia nel 2002, e in questo caso i protagonisti dovrebbero essere Vincent Hanna (il detective interpretato da Al Pacino) e Chris (che nel film era interpretato da Val Kilmer).

In ogni caso, stando a quanto ha detto Mann nell’intervista a Deadline, il romanzo si apre «il giorno dopo» il finale del film, e poi si sposta da una linea temporale all’altra per completare, ampliare e approfondire le storie dei protagonisti. La data di uscita del libro, per il momento, è agosto di quest’anno.