Cose che succedono | Cinema

Sembra che Lady Gaga sia un’attrice bravissima

La recensione della Bbc di A Star Is Born, il film di Bradley Cooper presentato il 31 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia, parte molto freddina, sottolineando come il film sia una minestra riscaldata più di una volta: un remake di un remake di un remake (il più recente è del 1976, con Barbra Streisand e Kris Kristofferson). «Poiché non c’è quasi niente in questo film che non fosse già stato detto nelle versioni precedenti», scrive Nicholas Barber, «è difficile capire il motivo di questo ennesimo remake, ed è ancora più difficile a pensarci senza che il termine “vanity project” venga in mente».

Stefani Germanotta, aka Lady Gaga, in una scena di A Star is Born.

A Star Is Born è diretto, co-scritto e coprodotto da Bradley Cooper, che interpreta un divo rock autodistruttivo, talentuoso e seduttore. Dall’altra parte c’è Ally, interpretata da Lady Gaga, che si è presentata a Venezia immersa in una nuvola di piume rosa pastello (uno splendido abito Valentino), rubando tutta l’attenzione dei fotografi. Ally è una cameriera e aspirante cantante a cui è stato ripetutamente detto che il suo naso le impedirà di avere successo nell’industria musicale (successo che invece, ovviamente, raggiungerà eccome).

Il dato sorprendente è che recensione della Bbc si conclude su una nota più che positiva, con Barber che, un po’ a malincuore, ammette di aver apprezzato il film. Il merito pare sia proprio di Lady Gaga, che alla sua già strepitosa carriera di musicista sembra pronta ad affiancare quella di attrice: «Nel suo primo ruolo importante si è dimostrata così attraente, semplice e aperta che merita certamente altre occasioni. Insomma, è nata una stella: una stella del cinema».