Cose che succedono | Pop

Perché si sta parlando dell’esibizione di Kanye West al Saturday Night Live

L’ospite musicale del Saturday Night Live di questa settimana è stato Kanye West. O, meglio, è stato YE: «formalmente conosciuto come Kanye West, io sono YE» (che è anche il titolo del suo ultimo album), ha twittato ieri il rapper. Durante la sua esibizione, Mr. West ha proposto un brano inedito. Ad accompagnarlo, Lil Pump con indosso un costume da bottiglia di acqua Fiji, abbinato a quello da Perrier di Kanye. E già qui, citando Huffington Post, gli spettatori hanno iniziato a scuotere la testa. Ma non è della performance canora che tutti stanno parlando.

Finita l’esibizione, West è tornato sul palco, desideroso di condividere col pubblico il proprio credo politico. Sfilatosi il costume da bottiglia, per il suo discorso Kanye ha scelto di indossare un “MAGA hat” (il berretto con su scritto Make America Great Again usato da Trump in campagna elettorale). Scelta stilistica che pare sia stata criticata dall’attore del Snl Chris Redd, «sono stato bullizzato per il mio cappello», ha raccontato poi West.

Nbc ha scelto di non mandare in onda le controverse dichiarazioni politiche di West (le ultime di una lunga serie che, già da tempo, hanno fatto guadagnare al rapper un’ampia schiera di hater). Tra il pubblico, però, era presente il comico Chris Rock, che ha postato tutto su Instagram. E attraverso i post di Rock è stato possibile ricostruire l’intero discorso, riportato integralmente su Slate. «Ogni volta che parlo con un bianco mi sento dire: “Come può piacerti Trump? È un razzista”. Beh, se fossi preoccupato per il razzismo sarei andato via dall’America parecchio tempo fa», questo l’esordio. West ha poi accennato a un complotto democratico mirato a «portare i padri di famiglia fuori casa per promuovere il welfare», ha ribadito l’intenzione di candidarsi alle presidenziali del 2020, per poi concludere con  l’invito a «provare l’amore e iniziare a seguire il cuore e non la testa».

Il cast dello show, sul palco accanto a West, in evidente imbarazzo, non è riuscito a fare nient’altro se non tenere gli occhi fissi a terra. Il pubblico, invece, ha riposto alle parole del rapper con continui e rumorosi “buu”. Allineata a quella degli spettatori la reazione di Lana Del Rey: «L’elezione di Trump è stata una perdita per il paese, ma il tuo supporto è una perdita per la cultura», ha commentato la cantante sotto il selfie scattato da West al rientro dallo show (con ancora indosso il berretto). L’unico ad essere d’accordo con Kanye pare essere lo stesso presidente Trump che ha commentato l’accaduto affermando che «Kanye West va in quarta».