Cose che succedono | Attualità

Julia, il muppet affetto da autismo

Tra i muppet, i celebri pupazzi creati da Jim Henson, c’è un nuovo personaggio: si chiama Julia, ed è il primo muppet affetto da autismo. Come spiega il Telegraph, la figura di Julia è stata introdotta nell’ambito di un nuovo progetto, “See amazing in all children”, che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e aumentare la sensibilità dei bambini verso un disturbo che colpisce un bimbo su cento in UK, il paese d’origine dello show.

«Tante persone non sanno neanche se l’uso della parola “autistico” è o meno dispregiativo; aprire un dialogo è il modo giusto per aumentarne la comprensione», ha detto a People Sherrie Westin, vicepresidente del settore Global impact and philanthropy della Sesame Workshop, la no-profit che sta dietro Sesamo apriti. Comprensione quasi necessaria, dato che da uno studio dell’Interactive Autism Network è emerso come il 63% di bambini autistici (su un campione di circa 1000) sia stato vittima di bullismo almeno una volta nella sua vita.

Julia è inserita all’interno di una nuova storia in cui Elmo, uno dei più famosi muppet, spiega ad Abby, altro personaggio, la condizione della nuova arrivata: «Lei fa le cose un po’ diversamente, le parlo usando poche parole, e ripetendole spesso». Al progetto sono collegate anche le produzioni di specifiche card che raccontano aspetti quotidiani della vita di chi convive con l’autismo, e di video che raccontano storie vere di bambini autistici.