Hype ↓
15:02 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Secondo Wikipedia, Oppenheimer ha fatto appassionare gli italiani alla Seconda guerra mondiale

Effetto Christopher Nolan: dopo aver visto l'ultimo film del regista, tanti italiani ne volevano sapere di più, lo dimostrano i click

15 Settembre 2023

Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit che gestisce Wikipedia, ha reso noto che dopo mercoledì 23 agosto, data di uscita di Oppenheimer in Italia, le ricerche legate alle persone e ai temi raccontati nel film hanno visto una crescita sostanziale. L’analisi effettuata dalla fondazione si basa sul numero di visualizzazioni che hanno ottenuto pagine di Wikipedia in lingua italiana, riguardanti il film e nel mese di agosto.

Come prevedibile, le prime due pagine più cliccate, che sono anche le pagine di agosto con maggiori visualizzazioni in assoluto, sono quelle del film stesso e di Robert Oppenheimer. Rispetto alla settimana precedente l’uscita del film, le visite della pagine dedicata a Robert Oppenheimer sono salite di oltre il 600 percento. Per trovare il nome del regista bisogna scorrere la lista fino al quattordicesimo posto, entro la ventesima posizione anche l’interprete del protagonista Cillian Murphy. In totale, le voci legate all’ultimo film di Nolan in Italia hanno totalizzato oltre 3 milioni di view. 

Ciò che sorprende maggiormente Wikimedia è una rinnovata curiosità degli italiani per eventi storici. Per esempio, la voce Wikipedia riguardando il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki ha registrato un aumento del 475 percento. Anche il Progetto Manhattan ha visto un incremento all’incirca di questo tipo, mentre la pagina sulla Seconda guerra mondiale si è fermata a un modesto più 43 percento. Il responsabile della comunicazione di Wikimedia Foundation Anusha Alikhan ha confermato che Oppenheimer, come tanti altri film dal forte impatto culturale, hanno il potere di invogliare le persone ad approfondire ciò che vedono romanzato sul grande schermo.

Articoli Suggeriti
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

Leggi anche ↓
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.

Paul Thomas Anderson ha rivelato i suoi film preferiti del 2025 e ha detto che non è affatto vero che questo è stato un pessimo anno per il cinema

Secondo il regista, ci sono diversi film (oltre il suo Una battaglia dopo l'altra) usciti quest'anno di cui dovremmo essere molto contenti.

A Bad Bunny non basta essere l’artista più ascoltato al mondo

Anche stavolta c'è lui in cima alla classifica mondiale di Spotify, degna chiusura di un 2025 in cui ha realizzato uno dei dischi più apprezzati, messo la sua Porto Rico al centro del mondo della musica e, soprattutto, fatto imbestialire la destra americana.