Cose che succedono | Attualità

Francis Ford Coppola sta lavorando al videogame di Apocalypse Now

A quasi quarant’anni dall’uscita di Apocalypse Now, Francis Ford Coppola vuole creare un videogame ispirato al suo film: il regista ha già organizzato «un gruppo di game designer pronti a lavorare a un adattamento», riporta The Verge. L’obiettivo è completare il lavoro entro il 2020, e per sostenere il progetto Coppola e la sua squadra hanno lanciato una campagna su Kickstarter: sperano di raccogliere 900 mila dollari entro febbraio e ne hanno già raccolti 45 mila nelle prime 24 ore.

«Ricordo di avere detto al mio montatore, Walter Murch, che più avrebbe lavorato su Apocalypse Now, più sarebbe impazzito. Forse capiterà la stessa cosa a voi con questo videogioco», dice Coppola nel video della campagna. «Vogliamo prendere il film  Apocalypse Now e trasformarlo in un’esperienza immersiva e interattiva», spiega Montgomery Markland, uno dei responsabili del progetto. «Non sarà uno sparatutto, ma un’esperienza horror di sopravvivenza», aggiunge un suo collega. La squadra include i creatori di The Witcher, Gears of War: Judgment, Pillars of Eternity, Wasteland 2, e Torment: Tides of Numenara.

In realtà sono anni che il regista pensa a una versione videogame del suo capolavoro: le prime voci, stando a quanto riportato dal sito Kotaku, sono cominciate a circolare già nel 2010, ma pare che Coppola non sia riuscito a convincere degli investitori a finanziare un progetto seguendo le sue idee. Anche il film Apocalypse Now conobbe qualche difficoltà nella produzione. Francis Ford Coppola investì parecchio denaro di tasca sua e, a complicare le cose, le riprese furono a messe a dura prova da una serie di eventi atmosferici e dal comportamento del cast, che era perennemente ubriaco, come ha ricordato Robert Sellers sull’Independent: «Se il film non fosse stato completato, Coppola rischiava di finire sul lastrico. Dunque non stupisce che abbia avuto vari esaurimenti nervosi».