Cose che succedono | Attualità

La collaborazione di COS con l’artista Phillip K. Smith III

In occasione della nuova edizione del Salone del Mobile di Milano (dal 17 al 22 aprile) COS, che partecipa alla fiera per il settimo anno consecutivo, presenterà una grande installazione realizzata dall’artista americano Phillip K. Smith III, con cui il marchio di moda collabora per la prima volta. Phillip K. Smith III è un artista americano conosciuto soprattutto per le sue installazioni immersive. Il suo mezzo d’espressione è prevalentemente la luce: basate sui concetti di spazio e tempo le opere di Smith si sviluppano a seconda degli ambienti in cui vengono installate, dando vita a immagini in costante in cambiamento.

La grande scultura architettonica verrà installata all’interno del cortile cinquecentesco di Palazzo Isimbardi e nel giardino all’inglese. A ispirare l’artista, l’architettura del Rinascimento italiano, il cielo milanese e la semplicità che contraddistingue l’estetica del marchio di moda. Così Karin Gustafsson, la Direttrice Creativa di COS, ha parlato dell’opera: «Le installazioni di Phillip K. Smith III interagiscono con l’ambiente naturale circostante, permettendoci di vivere gli spazi in modo nuovo, siano essi deserti o spiagge. Siamo impazienti di vedere l’effetto di quest’opera nel contesto milanese».

Tra le passate collaborazioni di COS: Gary Card, Bonsoir Paris, Nendo, Snarkitecture, Sou Fujimoto e Studio Swine, la cui installazione “New Spring” si è aggiudicata il Milano Design Award come Most Engaging Exhibition durante la scorsa edizione del Salone del Mobile.