Cose che succedono | Società

La capra è l’animale del momento

Ospite d’onore della festa per il 36simo compleanno di Lil Wayne è stata una capra. Una capra in carne ossa con tanto di corna. E nonostante la rinomata stravaganza del rapper, la sua non è stata una festa troppo originale. A fare delle capre l’invitato perfetto ci aveva già pensato Scout Raskin, ideatrice del sito di organizzazione eventi Party Goats LA, recentemente intervistata da Mel Magazine.

Non solo feste di compleanno. Le caprette di Ruskin sono disponibili anche per passeggiate in montagna, eventi privati e servizi fotografici, al modico prezzo di circa 100 dollari l’ora. La tariffa sale per le capre affittate per lezioni di yoga. Pare infatti che sia qui che gli agili animali diano il loro meglio: avere un peso di 30 chili sulla schiena, rafforza la parete addominale; qualcuno che ti cammina tra le gambe mentre ti sposti dalla posizione del cobra a quella del cane, è un toccasana per l’equilibrio; inoltre, spiega Scout, «le mie capre sono addestrate per comprimerti la schiena o il bacino con gli zoccoli durante lo stretching».

Una capra nigeriana nana tiene una lezione di yoga a Los Angeles (Photo by MARK RALSTON/AFP/Getty Images)

Accanto alla yoga con capra, troviamo i workshop con capra. I più famosi sono quelli di Creative Rites, la cui fondatrice Terrie Silverman è stata definita dal Los Angeles Magazine l’«innovatrice delle capre». In questo momento storico, «le capre sono una boccata d’aria fresca, un esempio di benessere, integrità e equilibrio, ciò di cui abbiamo disperatamente bisogno». Non di meno, spiega la Silverman, sono la spalla perfetta per i workshop di improvvisazione e story telling.

Ultima entusiasta delle capre è Genevieve Church della no-profit di San Francisco City Grazing. Quel che per lei la capra rappresenta è «un contatto con la natura». Quella selvaggia, perché gli ovini in questione non sono certo animali domestici, non si lasciano ammaestrare, non rispettano le regole. Per la Church sono «i punk del mondo animale. Un’entità sicura e comfortevole da avere attorno, adesso che l’umanità si trova ad affrontare così tanti problemi». Unica raccomandazione: le capre non sono tipe affettuose, non vi aspettate che scondizolino al vostro arrivo.