Cose che succedono | Moda

Arbre Magique ha fatto causa a Balenciaga che le ha copiato gli alberelli

Qualche mese fa c’è stata la City Merchandise Inc.: azienda produttrice di souvenir che, a fine luglio, denunciò Balenciaga, reo di averle copiato la tote bag dedicata a New York. In effetti, le due borse erano identitiche, l’unica differenza stava nel prezzo; poco meno di 20 dollari per quella acquistabile al JFK Airport, quasi 2 mila per la versione da boutique. Adesso, a portare Balenciaga in tribunale ci pensa Arbre Magique.

È per via di un porta chiavi che l’azienda di deodoranti per auto ha deciso di interpellare i propri avvocati. Gli accessori Balanciaga, in effetti, sono tali e quali agli alberelli da appendere allo specchietto: stessa forma, stessi colori, stesso font. Così uguali da esser stati confusi da più di un acquirente, almeno fino al momento di pagare il conto (la differenza di prezzo è di oltre 200 dollari).

Stando a quanto dichiarato da Arbre Magique a Dazed, Balenciaga non hai mai chiesto il permesso di usare i piccoli alberelli, di cui l’azienda detiene i diritti. Peccato perché, se l’avesse fatto, probabilmente avrebbe ottenuto il permesso senza troppa difficoltà. Così come in passato hanno fatto Buffalo Wild Wings, Kia Motors e Capital One.