Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Un profilo della fidanzata del principe Harry, una riflessione sulla mostra del Met tra moda e religione e una gallery di negativi censurati degli anni '30.

Questa settimana si è parlato di Meghan Markle, la futura consorte del principe Harry, in un bel profilo che hanno fatto Emma Duncan e Valentine Low per 1843. L’Atlantic ha analizzato le prossime elezioni in Iraq e il Guardian ha raccontato chi sono i tre detenuti che la Corea del Nord ha fatto rimpatriare in America. Un reportage del New York Times Magazine, firmato dalla scrittrice Jennifer Egan, ha raccontato le madri tossicodipendenti, in un Paese sempre più vittima degli oppiacei. Hive ha descritto i recenti insuccessi di Snapchat, il New Yorker ha parlato di “giapponificazione” della cultura e una lettera aperta di più di 100 artisti sul Guardian ha denunciato la carenza di materie artistiche nelle scuole inglesi. I ritratti pop di questa settimana sono dedicati a Kanye West e a Ryan Murphy, mentre i-D ha ripercorso tutte le collaborazioni tra Ikea e il mondo della moda. Racked ha discusso con un teologo la mostra delle vesti papali al Met, e una bellissima gallery anticipa una mostra a Londra di negativi censurati degli anni ’30. Un podcast dell’Atlantic ha raccontato la storia dell’avocado, la BBC ha filmato intere distese di biciclette abbandonate in Cina e Aeon ha spiegato bene cos’è il nirvana. Buona lettura.

 

 

Attualità, politica, esteri

Can Meghan Markle Modernise the Monarchy?1843
Sarà Meghan Markle a modernizzare la monarchia inglese? L’opinione di Emma Duncan e Valentine Low sulla futura consorte del principe Harry, sul suo background da attrice e su altre donne che nel tempo hanno dato una svolta all’immagine dell’Inghilterra.

Iraq’s Looming Election Has ISIS SpookedThe Atlantic
L’Atlantic ha spiegato perché le prossime elezioni in Iraq saranno così decisive per lo Stato Islamico, che teme di perdere la supremazia sul territorio. I Sunniti sono già stati ammoniti dall’ISIS sul non partecipare alle elezioni, ma la cooperazione tra fazioni diverse è sempre più frequente.

Who are the three US citizens freed by North Korea?The Guardian
In vista del summit tra Trump e Kim, la Corea del Nord ha concesso l’amnistia a tre americani che erano stati detenuti dal governo per atti ostili e spionaggio. Un profilo del Guardian sui tre personaggi atterrati giovedì in America.

Children of the Opioid EpidemicThe New York Time Magazine
Jennifer Egan firma un bellissimo articolo sui figli delle madri tossicodipendenti, spesso accolti come vie di fuga dalla dipendenza, altre volte allontanati per il loro bene. Una prospettiva del Nyt su alcune famiglie americane nel mezzo della crisi nazionale degli oppiacei.

 

Media, giornali, tech

«It Was Cataclysmic”: Can Snapchat Survive its Redesign?Hive
L’ultimo update di Snapchat ha provato ad aggiustare un suo difetto strutturale: quello che unisce foto e video di amici ad altri contenuti di aziende e influencers. Ma né i millennial né le aziende partner sembrano aver apprezzato l’aggiornamento: Hive ha fatto una prospettiva della compagnia in declino alla luce del fenomeno Instagram e del recente calo di azioni.

Nataal’s Debut Print Magazine Captures the Creative Energy of Africa and its DiasporaIt’s Nice That
It’s Nice That ha raccontato il debutto di Nataal, un magazine che esplora l’afrofuturismo e il rapporto tra moda, fotografia e spirito africano. Un’intervista alla direttrice artistica Helen Jennings sull’uscita del primo numero.

 

Podcast

Peak Avocado Is Yet to ComeThe Atlantic
Un podcast che racconta la storia dell’avocado, dalla sua quasi estinzione al boom gastronomico che lo vede impiegato su toast e insalate, e che è diventato simbolo di uno stile di vita.

 

Cultura

The United States of JapanThe New Yorker
L’America è ancora il principale paese esportatore di cultura, ma il Giappone sta diventando sempre di più il punto di riferimento per il futuro. Matt Alt sul concetto di “giapponificazione” e sul cambiamento di paradigma per le industrie culturali.

British Artists: Ebacc Will Damage Creativity and Self-ExpressionThe Guardian
Una lettera aperta, firmata da più di 100 artisti inglesi, che condanna l’esclusione delle materie artistiche dal diploma di scuola secondaria. L’appello riportato dal Guardian e rivolto al governo inglese ha lamentato la continua svalorizzazione della creatività nelle scuole, fondamentale per lo sviluppo individuale.

 

Scienza

Pregnant Researchers Often Get No Lab Safety GuidanceMotherboard
Secondo Motherboard non ci sono abbastanza controlli sui materiali usati nei laboratori, dove spesso si trovano a lavorare donne incinte. Rose Eveleth ha chiesto ad 8 donne la loro esperienza di gravidanza come ricercatrici.

 

Tv, cinema, pop

I’m Not Black, I’m KanyeThe Atlantic
Un’accurata riflessione di Ta-Nehisi Coates sul personaggio di Kanye West, alla luce delle sue recenti dichiarazioni sulla razza nera e sul suo supporto a Trump. Coates ha analizzato per l’Atlantic le intenzioni che spingono l’artista ad esporsi così, adesso, e cosa c’entra in tutto questo la notorietà.

How Ryan Murphy Became the Most Powerful Man in TVThe New Yorker
Un lungo ritratto su Ryan Murphy, l’uomo che ha rivoluzionato la sceneggiatura televisiva e autore di serie tv di successo come Glee, American Horror Story e Feud. Da maniaco del controllo a creatore di personaggi geniali, l’autore continua a sfornare prodotti televisivi di successo.

The Secret History of Warhol’s First Commercially Successful FilmDazed
Dazed ha raccontato la storia segreta di Chelsea Girls, il primo film sperimentale di Andy Warhol, cominciato disegnando una semplice linea e diventato simbolo della corrente del “cinéma vérité”.

«Something bold, something pure» – the 50-year long legacy of 2001: A Space OdysseyIt’s Nice That
L’eredità di 2001: Odissea nello Spazio (che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario dall’uscita) vista da alcuni graphic designer e illustratori, in una panoramica di It’s Nice That.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Just How Catholic Is the Met’s New Fashion Exhibit?Racked
Un teologo ha discusso con Racked la collezione al Met sulle vesti papali, che analizza l’influenza dell’immaginario cattolico su diversi fashion designer. La mostra, di cui avevamo parlato anche nel numero 34 di Studio, include 40 finimenti liturgici in prestito dal Vaticano.

Kanye, Demna and now Virgil: How Ikea Became Fashion’s Must Have Collaboratori-D
i-D ha ripercorso le collaborazioni di Ikea, diventata ormai un punto di riferimento indispensabile per la moda: dalla borsa di Balenciaga ispirata alla sua totebag blu alle diverse partnership strette con alcuni designer, l’ultimo dei quali è Virgil Abloh.

Anna Wintour’s June Editor’s Letter: Georgina Chapman Breaks Her SilenceVogue
Anna Wintour “difende” Georgina Chapman, la ex moglie di Weinstein. «Sono convinta che non aveva idea del comportamento del marito», scrive, «e dovrebbe ricevere compassione e comprensione».

What is Nirvana?Aeon
Aeon ha spiegato bene cos’è il nirvana, e perché oltre che essere un obiettivo psicologico incarna due aspetti opposti della religione buddista: il naturale e il sovrannaturale.

 

Il video della settimana

The Problem of China’s Huge Bike GraveyardsBBC
L’altra faccia del bike-sharing: in Cina le biciclette sono così tante da causare un serio problema urbano, e se rimosse dalla autorità finiscono accatastate in immensi “cimiteri”. Lo ha documentato un reportage della BBC.

 

La gallery della settimana

Killed Negatives: censored 1930s America – in picturesThe Guardian
Una serie di bellissime foto dell’America degli anni ’30 censurate con una perforatrice, presto in mostra alla Whitechapel Gallery di Londra.

 

Immagini Getty
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg