Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Quali forme ha assunto il romanzo americano nell'era di Obama? E poi ancora: i presunti ricatti dei russi e una gallery di copertine vintage di una rivista di computer iugoslava. La nostra rassegna.

Il ritratto del genero di Trump, il vero o falso del New York Times con Peter Thiel, lo stato del romanzo nell’era Obama, una anatomia dei fan-tipo dei Baustelle, e un’altra manciata di pezzi, nella nostra rassegna che raccoglie i migliori pezzi italiani e stranieri da leggere con calma nel weekend.

 

Attualità, politica, esteri

The Russia Story Reaches a Crisis PointRolling Stone
Delle due l’una, o Trump è coinvolto in un gravissimo caso di ricatti o i media americani hanno preso un granchio epico.

The Young TrumpThe New York
Il lungo approfondito ritratto di Jared Kushner, genero di Trump, che questa settimana è finito sulla copertina del magazine.

 

Media, giornali, tech
 
Confirm or Deny: Peter Thiel – The New York Times
Maureen Dowd, editorialista del Nyt, gioca a vero o falso con Peter Thiel, il miliardario fondatore di PayPal, e grande sostenitore di Trump, che ha fatto chiudere Gawker.

E Scalfari disse: «Adesso siamo tutti disoccupati»  – la Repubblica
Repubblica.it compie 20 anni e Vittorio Zambardino, uno degli ideatori del sito, racconta come riuscirono a costruire il più letto quotidiano online italiano in un’epoca che vista da oggi sembra la preistoria.

 

Cultura

Considering the Novel in the Age of Obama – Vulture
Il critico Christian Lorentzen produce una bella e ampia rassegna sull’arte del romanzo in America durante l’era Obama: quali sono state le tendenze e i generi più significativi, dall’autofiction al “retroromanzo”.

A Trinidadian Friendship: Derek Walcott and Peter Doig – The New Yorker
La collaborazione tra il poeta Derek Walcott e il pittore Peter Doig in un nuovo libro che alterna parole a immagini, in un libro a quattro mani per tentare di capire i Caraibi.

 

Tv, cinema, pop

Netflix Wants the World to Binge-WatchBloombergBusinessweek
La storia di copertina di BloombergBusinessweek è tutta dedicata a Netflix e a suoi piani di espansione globali. «Netflix vuole che il mondo faccia binge-watch» recita il titolo di questa lunga indagine che inizia dal Brasile.

Baustellemania – Pixartinkhing
Una divertente anatomia dei fan-tipo dei Baustelle, di cui è appena uscito il nuovo disco L’amore e la violenza.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

An American in Iran – 1843
Il viaggio di un’americana in un Iran soprprendetemente aperto e cosmopolita, per niente ostile nei confronti di una cittadina statunitense.

How the Beauty Industry Became a Leading Voice for Social ActivismGlossy
Hilary Milnes racconta su Glossy come alcune grandi aziende che operano nella cosmetica, come Sephora e Mac, hanno iniziato programmi specifici per incentivare l’imprenditoria femminile o supportare i diritti Lgbt attraverso campagne di informazione.

The Thousand Year History of the Nose JobThe Daily Beast
Non lo si direbbe, ma la chrirurgia estetica e in particolare il “rifarsi” il naso ha più di mille anni.

 

Scienza

Your Home Planet, as Seen From Mars – Nasa
La Terra e la Luna viste da Marte in questa suggestiva immagine scattata dal più potente telescopio orbitante intorno al Pianeta rosso.

I medici hanno creato i vibratori perché erano stanchi di masturbare le donne “isteriche” Vice
Un divertente e istruttivo pezzo tradotto da Broadly che racconta come in epoca vittoriana la stimolazione cliteoridea fosse ritenuta una cura per guarire dalla “isteria”.

 

Il video della settimana

L’artista britannica FKA Twigs in un video realizzato in collaborazione con Nike per il lancio degli Spring Zonal Strenght Tights, dei collant sportivi.

 

La gallery della settimana

Računari era una rivista di computer iugoslava attiva tra gli anni Ottanta e i Novanta, che ha resistito per alcuni anni anche alla Guerra dei Balcani. La rivista era molto tecnica e quindi dedicata a un pubblico specializzato, ma in contrasto le sue cover sempre ammiccanti e per certi versi assurde. Il sito Flashbak ne ha raccolte un gran numero.

Računari-1993_03_001

In copertina e testata: giornalisti americani in collegamento dagli uffici londinesi di  Orbis Business Intelligence, azienda di Christopher Steele, l’uomo indicato come l’autore del dossier su Donald Trump (Leon Neal/Getty Images).
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg