Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

Come ogni domenica, ecco la playlist.

 

Phoenix – Napoleon Says: Ieri era il 5 maggio, e anche se Twitter si è scatenato con le battute a fondo sportivo (sono passati dieci anni da quando l’Inter di Ronaldo e Cuper, perdendo a Roma contro la Lazio, regalò alla Juventus lo scudetto all’ultima giornata), vi ricordiamo anche che questa data è stata resa celebre – prima di Karel Poborsky – da Napoleone.

 

 

Beastie Boys – Sabotage: Per commemorare Adam Yauch (aka MCA) dei Beastie Boys, uno dei fondatori del gruppo newyorchese nell’ormai lontano 1979. Gli era stato diagnosticato un tumore alle ghiandole salivari nel 2009. MCA aveva 47 anni. Ha fatto in tempo a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame, ma alla musica manca qualcosa di importante.

 

 

Coldplay – Fight For Your Right: Ancora un omaggio ai Beastie Boys. Venerdì notte i Coldplay si esibivano in concerto in California, e Chris Martin ha omaggiato Adam Yauch con una cover – solo voce e pianoforte – di uno dei brani di maggior successo, (You Gotta) Fight For Your Right (To Party).

 

 

Cassius – Toop Toop: Questa – anche se non si direbbe, ne siamo ben consci – è per Giulio Andreotti, con tanti auguri di pronta guarigione. Pare che dopo il malore l’ex presidente del consiglio stia ora meglio. E allora, che c’entra Cassius? Era nella colonna sonora de Il Divo, ed è una buona occasione per riascoltarla.

 

 

Blondie – Atomic: Si è parlato molto, ieri, anche di Giappone, in seguito allo spegnimento dell’ultimo reattore nucleare. Dopo la tragedia di Fukushima, Tokio ha votato per l’eliminazione dell’energia nucleare da tutta l’isola, e l’operazione è stata portata a termine.

 

 

Damon Albarn – Apple Carts: Esce l’otto maggio il nuovo lavoro dell’ex chitarrista dei Blur, album all’insegna della sperimentazione quasi “operistica”. Questa è la versione acustica che Albarn ha suonato all’Andrew Marr Show qualche mese fa.

 

 

Lighting Seeds – Three Lions: “Football’s coming home” dice il ritornello della canzone, colonna sonora di Euro ’96 in Inghilterra. Noi la riutilizziamo in vista di queste ultime due giornate di campionato, con Milan e Juventus che si giocano tutto in 180 minuti. Non succedeva da anni di vedere una Serie A così competitiva. Bentornato, Calcio.

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg