Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La rassegna di Studio per il weekend

La creatività secondo Asimov, quelli che puliscono internet, schiacciare pulsanti a caso nei videogame e la donna che dà la caccia ai Talebani: belle storie da leggere con calma.

Quelli che puliscono internet dal peggio del peggio, un saggio inedito di Isaac Asimov, un nipote e la sua nonna, il razzismo in Francia. Una manciata di belle storie da leggere nel fine settimana, appena avete modo di tirare il fiato.

Buona lettura.

 

“My Terrifying Night With Afghanistan’s Only Female Warlord” – The New Republic

Sulle tracce di Commander Pigeon, l’unica donna in Afghanistan a capo di un commando di combattenti (uomini e donne) da trent’anni, che dà la caccia ai Talebani.

 

“The Laborers Who Keep Dick Pics and Beheadings Out of Your Facebook Feed” – Wired

Adrian Chen è volato nelle Filippine a incontrare le persone che cancellano dai social network e YouTube le cose che nessuno vorrebbe vedere. Funziona, perché noi non le vediamo. Il problema è cosa succede a quelli che sono costretti a guardarle per otto ore al giorno.

 

“In Defense of Button Mashing” – Kotaku

La gioia di schiacciare pulsanti un po’ a caso giocando ai videogame: dai principianti di Tekken 3 ai professionisti di Street Fighters 2.

 

“La famiglia che non avrò” – Il Foglio

Storia di una nonna che ha insegnato al nipotino ad amare la sua famiglia. Ora che il nipotino è cresciuto una famiglia non se la può fare, anche per colpa di quelli che la pensano come sua nonna: mica si possono sposare, “quelli là”.

 

“‘Am I being catfished?’ An author confronts her number one online critic” – The Guardian

L’incontro (online) con una persona che critica violentemente il romanzo di uno scrittrice, a cui segue il “pericoloso” incontro fisico tra le due persone: il catfishing e i blog letterari.

 

““How Do People Get New Ideas?”” – MIT Technology Review

Che cos’è la creatività? E come funziona? Da dove vengono le idee? Un po’ di risposte (o tentativi di risposta) in questo saggetto inedito di Isaac Asimov.

 

“‘The Beatles Never Existed” – The Awl

Paul è morto? Aggiornatevi: i Beatles non sono mai esistiti, sono una macchina creata dalla società dello spettacolo in cui nulla è autentico o unico e tutto può essere creato. O sostituito.

 

“Don’t believe anyone in France who says they don’t see race” – Quartz

In Francia parlare di razza è un tabù e, per quanto sia una sensibilità nata da solidi valori di eguaglianza, questo è un male. Perché rende più difficile parlare di razzismo. Forse sarebbe il caso di cominciare a fare come in America e raccogliere statistiche anche su basi etniche.

 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg