Nato nel 2011, Studio è un media di attualità, cultura e stili di vita che pubblica:

– un sito aggiornato quotidianamente;

– una rivista che esce in edicola con un’edizione cartacea e digitale quattro volte l’anno;

Studio è stata fondata da Alessandro De Felice e Federico Sarica, rispettivamente publisher e direttore responsabile della rivista.

L’ambizione, fin dall’inizio, è stata quella di dare vita a un media brand contemporaneo basato sulla qualità delle storie raccontate: una rivista per appassionati di riviste. «Il motivo per cui abbiamo lanciato Studio» – spiegano i due fondatori – «è la somma di una serie di ragionamenti fatti e riassumibile con la seguente parola: ambizione. Di cui sentiamo in giro una gran mancanza. Crediamo che, in un momento di grande crisi e ripensamento, ci sia bisogno di tornare a progettare prodotti editoriali che puntino forte sulla qualità dei contenuti, applicando allo stesso tempo un modello di business flessibile e leggero. L’idea è quella di ridare centralità al ruolo dei media in un panorama culturale e di attualità profondamente cambiato e in evoluzione continua».

Molte le firme che collaborano o hanno collaborato con Studio, fra le quali:

Gianni Riotta, Mariarosa Mancuso, Claudio Cerasa, Giuliano da Empoli, Michele Masneri, Paola Peduzzi, Filippo Sensi, Francesco Pacifico, Giuseppe De Bellis, Annalena Benini, Mattia Carzaniga, Letizia Muratori, Francesco Guglieri, Matteo Codignola, e molti altri.

Hanno fotografato per Studio, fra gli altri:

Ari Marcopoulos, Serge LeBlon, Ola Rindal, Thomas Lhor, Stefano Galuzzi, VanMossevelde+n, Ilaria Orsini, Jonathan Frantini, Amit Israeli, Pierpaolo Ferrari, Tom Craig, Wendy Bevan, Jason Fulford, Lele Saveri, Marco Pietracupa, Alessio Bolzoni, Francesco Nazardo.