Cose che succedono | Musica

Cosa sono le Negative Harmony Songs e perché sono diventate virali su TikTok

Come ha schematizzato un utente nel commento più apprezzato sotto alla versione Negative Harmony di “Toxic”, questo è solo l’ultimo trend di una serie cominciata nel 2021 con le “slowed songs”, proseguita nel 2022 con le “speed up songs” e interrottasi nel 2023 (anno delle normal songs). Ma se non è difficile capire come funzionino le canzoni rallentate o velocizzate, cosa significa Negative Harmony? Diciamo che in questo caso la faccenda si fa un po’ più complicata: «L’armonia negativa è un concetto teorico secondo il quale ogni scala possiede un’immagine speculare negativa (o scala sottosopra) con cui gli accordi e le note melodiche possono essere sostituiti con un significato armonico/melodico uguale», si legge in un articolo sull’argomento pubblicato su Opus Science Collective.

@amateur_de_ukelele Guitar solos: 2:30 and 4:00 #boheniamrhapsody #negativeharmony ♬ Bohemian Rhapsody negative harmony – Oui oui

L’idea, insomma, è che ogni nota e accordo abbiano un equivalente negativo e che quindi qualsiasi armonia possa essere rispecchiata o, meglio, capovolta. A livello teorico la Negative Harmony va oltre la comprensione della musica della maggior parte delle persone, ma per capire di cosa si tratta basta ascoltare un brano “sottosopra”. La prima versione negativa a diventare virale su TikTok è stata quella di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, che mentre scriviamo ha accumulato 4,7 milioni di visualizzazioni. La canzone ha ricevuto commenti entusiasti, tra cui «Perché è così… potente? La melodia sembra molto più… triste», «Questa versione finalmente cattura il tono sinistro del testo», «Sembra molto più oscura, mi piace».

@nicesoundyougotthere Negative harmony of Toxic by Britney Spears #musictok #negativeharmony #cursed #radorbad #britneyspears #toxic ♬ origineel geluid – Nice_Sound

Anche “Toxic” di Britney Spears, una melodia decisamente sinistra di per sé, ha subito il trattamento Negative Harmony, che in questo caso avrebbe quindi dovuto funzionare come una specie di esorcismo. Il video è diventato ancora più virale di quello di “Bohemian Rhapsody”, raggiungendo 6,7 milioni di visualizzazioni. Il merito è anche dei giochi di parole di chi, nei commenti, scherza sul successo dell’inversione: «”Toxic” è diventata “Healthy”». In realtà, se la versione originale è misteriosa e serpeggiante, “tossica”, appunto, la Negative Harmony del brano è sì sorprendentemente bellissima, ma per niente rassicurante, anche se qualcuno l’ha definita addirittura “gioiosa”. Il commento che meglio rende l’idea del risultato è senz’altro questo: «Can’t tell if I’m vibing or having an anxiety attack» (ascoltare per credere). Intanto su TikTok iniziano a comparire un sacco di altre versioni: le trovate tutte riunite sotto l’hashtag #negativeharmony. Tra le tante canzoni apparse negli ultimi giorni ci sono “Master of Puppets” dei Metallica, “Where is My Mind” dei Pixies, “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Here Comes the Sun” dei Beatles e la “Marcia imperiale” di Star Wars.