Cose che succedono | Musica

Questo weekend uscirà il primo singolo solista di Michael Stipe

NEW YORK - DECEMBER 07: Singer Michael Stipe of R.E.M. attends the premiere of "The Imaginarium of Doctor Parnassus" at the Crosby Street Hotel on December 7, 2009 in New York City. (Photo by Stephen Lovekin/Getty Images)

Si chiama “Your Capricious Soul” ed è il nuovo singolo dell’ex frontman dei Rem, Michael Stipe. A otto anni di distanza dallo scioglimento della band americana, Stipe ha annunciato l’uscita del nuovo progetto, prevista per il prossimo 5 ottobre. E non si tratta di una data casuale. È infatti programmata affinché coincida con il movimento inglese di protesta “Enxinction Rebellion” del 7 ottobre, che vuole sensibilizzare sul tema della salvaguardia ambientale. I proventi della traccia saranno pertanto devoluti alla manifestazione per i prossimi 365 giorni, perché, come ha spiegato lo stesso Stipe: «Ho visto un grande cambiamento di coscienza su questa tematica e desideravo aggiungere anche la mia voce».

«Per cinque anni mi sono preso una pausa dalla musica, e volevo tornare indietro. Ora sto scrivendo, componendo e registrando. “Extincion rebellion” mi ha dato un incentivo per non aspettare più, e dare così il mio contributo», ha continuato. Come riporta Pitchfork, “Your Capricious Soul” sarà disponibile esclusivamente tramite il suo sito MichaelStipe.com, e non apparirà su alcuna delle piattaforme di streaming per un po’ di tempo. Il download del singolo, presentato in anteprima durante un live a sorpresa dello scorso maggio, sarà attivato tramite un’offerta libera, non inferiore a 77 centesimi. «La nostra relazione con l’ambiente, la mia e di quelli che aderiscono al movimento, è stata per anni di totale preoccupazione. E invece ora mi sento persino ottimista», ha detto Stipe. «Credo che possiamo apportare il cambiamento necessario per migliorare il nostro meraviglioso pianeta, e la nostra vita qui sopra».