Cose che succedono | Società

C’è una donna che può dormire per giorni

La Bbc ha raccontato la storia di una donna che può dormire per giorni e giorni ininterrottamente. Chi soffre d’insonnia può essere tentato di invidiarla (a proposito: sono 9 milioni gli italiani che hanno qualche problema ad addormentarsi), ma in realtà si tratta di una condizione per nulla piacevole, nota come ipersonnia idiopatica.

La donna in questione si chiama Lucy Taylor, ha 42 anni e vive a Marshfield, nel Galles, con la figlia dodicenne. Una volta, quando la ragazzina era andata a trascorrere un fine settimana con la nonna, le è capitato di addormentarsi venerdì «verso l’ora del tè» e di svegliarsi domenica pomeriggio: quasi 48 ore di sonno ininterrotto, reso possibile dal fatto che non doveva curarsi della figlia.

Se si trattasse solo di dormire ad libitum fino a quando qualcuno non ti sveglia, non sarebbe poi così grave. Però l’ipersonnia idiopatica è molto più complicata di così. È, nelle parole di Lucy, «una tortura». Alla Bbc ha raccontato di dovere prendere almeno una dozzina di pillole al giorno per restare sveglia e di avere bisogno di una sveglia speciale: 120 decibel!

Guardare un film è diventato impossibile, la donna si addormenterebbe subito: «A volte mi sveglio in uno stato di panico e non riesco a capire se sono le sei del mattino o le sei di sera», ha raccontato. Secondo un esperto interpellato dalla Bbc, l’ipersonnia idiopatica colpisce una persona su 100 mila. Potete leggere l’intero articolo sul sito dell’emittente.