Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Perché l'inglese è una lingua strana, perché ci sono molti scienziati nell'Isis e altre letture per il fine settimana.

La temperatura si abbassa, le vacanze cominciano ad avvicinarsi e come ogni fine settimana abbiamo selezionato per voi qualche articolo: Jhumpa Lahiri sullo scrivere in italiano, Bret Easton Ellis sul vivere nell’era dei Like su Facebook, un longread di Harper’s su cosa succede quando un medico favorevole all’eutanasia si trova a decidere sulla propria morte, e altre storie da leggere con calma.

Buona lettura.

In TranslationNew Yorker
Jhumpa Lahiri racconta del suo scrivere in italiano, del sentirsi più protetta e più vulnerabile allo stesso tempo quando scrive in una lingua non sua.

Bret Easton Ellis on Living in the cult of likeabilityNew York Times
Nell’era dei social cerchiamo sempre più l’approvazione altrui: ci stiamo trasformando in persone «ipocrite e gentili per essere accettate dal gregge»?, si chiede Easton Ellis in questo op-ed.

When I die Harper’s
Peter Rasmussen è stato uno dei primi medici a praticare legalmente l’eutanasia. Un giorno si è trovato a decidere della propria.

The Secret History of One Hundred Years of SolitudeVanity Fair
Come Gabriel García Márquez è diventato Gabriel García Márquez. Un incontro con la sua agente Carmen Balcells Segala, scomparsa pochi mesi fa.

Are scientists pray of jihadism?Guardian
Tra i ranghi dello Stato islamico abbondano i laureati (48%), e in particolari quelli in ingegneria e altre materie scientifiche.

The Machiavelli of MarylandGuardian
Un inusuale ritratto di Edward Luttwak, personaggio molto conosciuto in Italia ma meno nel mondo anglosassone.

Justin Bieber ha un difficile rapporto con il gentil sesso giapponeseIl Foglio
Il difficile rapporto di Justin Bieber con i suoi fan in Giappone. Dove la cultura pop è casta e libertina allo stesso tempo: «Il sesso vende, certo, ma il sesso degli altri, mica il tuo».

The latest episode of ‘South Park’ was about ad blocking and hard-to-distinguish native adsBusiness Insider
Gli ad blocker stanno uccidendo la pubblicità tradizionale, in compenso aumentano i contenuti sponsorizzati e il native advertisement: su questo ironizzava l’ultima puntata di South Park.

English is not normalAeon
L’inglese è la lingua universale del XXI secolo. Incidentalmente, da un punto di vista linguistico e fonetico, è anche una lingua molto strana.

The Timeless Beauty of Cape CodSlate
Un bellissimo fotoreportage da Cape Cod (1976-77) di Joel Meyerowitz poi confluito nel libro Cape Light (1979), un classico della fotografia.

Nell’immagine: Il San Francisco Chronicle, fresco di stampa (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg