Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Le elezioni in Grecia, l'uscita di Amy e InsideOut, l'anniversario della Padania: un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 14 al 20 settembre

Lunedì 14 settembre – Esattamente cinquant’anni fa si aprivano i lavori della quarta e ultima sessione del Consiglio Vaticano II, conclusa nel dicembre del 1965. In questo giorno nel 1901 Theodore Roosvelt diventava il più giovane presidente degli Stati Uniti a 43 anni (Obama e JF Kennedy sono entrambi stati eletti a 44). Nel 1984 si svolgeva la prima edizione degli MTV Video Music Awards, vinta dai The Cars con “You Might Think”: la band statunitense era famosa in Italia soprattutto per “Drive”, singolo dello stesso anno. Oggi inizia il Reykjavík International Film Festival, che nel 2013 è stato vinto da Uberto Pasolini con Still Life. Comincia inoltre l’Opa al World Duty Free: l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su azioni ordinarie, promossa dalla svizzera Dufry, era stata approvata dalla Consob la scorsa settimana.

Theodore Roosevelt
Il presidente più giovane.

Martedì 15 settembre – Si celebra l’indipendenza in Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica. Negli Stati Uniti invece inizia il mese della cultura ispanica, fino al 15 ottobre. Sette anni fa era ufficializzato il crack della Lehman Brothers, il più grande fallimento bancario della Storia. Nel 1996 Umberto Bossi proclamava l’indipendenza della Padania, accompagnata dall’indizione di un referendum per l’indipendenza dallo Stato Italiano (degli inizi della Lega parlavamo qui). Nel ’64 invece era pubblicato per la prima volta il Sun, in sostituzione del Daily Herald. Due anni fa, in Messico era eletto Enrique Peña Nieto, primo candidato indipendente a diventare presidente. Oggi in Italia esce Amy, il documentario sulla vita di Amy Winehouse, mentre Renzi è atteso a Expo per la giornata dell’agricoltura. Comincia inoltre la Champions League 2015/2016, quella in esclusiva su Mediaset Premium (e che ha scatenato la guerra mediatica Sky/Mediaset).

Era il tempo di un nuovo giornale.
Era il tempo di un nuovo giornale.

Mercoledì 16 settembre - Festa nazionale della Malesia. Esce nelle sale italiane InsideOut, considerato dai critici uno dei migliori film della Pixar (a proposito: ecco le 22 regole della Pixar per raccontare una storia). Per un giorno il Colorado sospenderà la tassa sulla marijuana ricreativa: la legge dello Stato impone infatti la sospensione delle imposte per un giorno quando si supera una certa quota di incassi. Dopo aver svelato i nuovi prodotti, Apple rilascerà iOS 9. Anche Android dovrebbe fare la sua mossa, con l’uscita americana di Android Pay, un nuovo sistema di pagamento. La Cnn trasmetterà il secondo dibattito dei top 10 candidati repubblicani tra i sondaggi, dopo che il primo era stato monopolizzato da Donald Trump. Comincia la diciannovesima stagione di South Park, una delle più longeve serie americane.

In sala.
In sala.

Giovedì 17 settembre - L’Angola onora i caduti in guerra, l’Honduras gli insegnanti. Esattamente quattro anni fa a New York iniziava la protesta di Occupy Wall Street. Doppia festività in India: per gli induisti è il Natale del Dio elefante Ganesh, o Ganesh Chaturthi; mentre i jainisti, religione nata da una costola dell’induismo, celebrano il Paryushan, o “festa dell’obbedienza”. Si riunisce inoltre il Federal Open Market Committee (Fomc), definito il braccio monetario della Fed. Potrebbero cambiare quindi i tassi d’interesse americani (al rialzo, pare). Comincia inoltre l’edizione 2015/2016 dell’Europa League – questa in esclusiva su Sky invece. In Italia arriva un concorrente per l’Apple Watch, si tratta del Hauwei Watch.

Occupy Wall Street Protestors March Down New York's Fifth Avenue
Contro l’1%.

Venerdì 18 settembre – La Croazia celebra la giornata della Marina militare, l’Azerbaijan la giornata della musica, mentre ad Okinawa, nel Giappone, si onora la lingua Ryukyu, idioma originario della regione oggi quasi del tutto sostituito dal giapponese. Diciotto anni fa nasceva l’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l’ente statunitense che gestisce alcuni aspetti importanti della Rete, incluse l’assegnazione dei domini di primo livello (ve ne parlavamo qui ). Da oggi la Pec gratuita non sarà più disponibile, ma verrà rilasciato il nuovo iPhone 6s. Lana del Rey pubblica il nuovo disco “Honeymoon”. È il suo terzo album, il secondo in due anni. Inizia l’esposizione spaziale europea ai giardini Montanelli di Milano. È il compleanno di due redattori di Studio.

Chi è che non apprezza la musica azera?
Chi è che non apprezza la musica azera?

Sabato 19 settembre – Per i cattolici è San Gennaro, per gli ebrei è “Shabbat Shuvah”, o il “sabato del pentimento”, a metà tra il capodanno e Yom Kippur. Qualcuno nell’Oregon osserva il “International Talk Like a Pirate Day”, ricorrenza parodistica inventata nel 1995 e che consiste nell’utilizzare per un giorno espressioni da pirata. Papa Francesco parte per il viaggio in America. Starà prima tre giorni a Cuba, poi volerà negli States. Per l’occasione sono state realizzate delle popemoji: le emoji del pontefice. Venti anni fa il New York Times e Washington Post pubblicavano il manifesto di Unabomber. C’è anche il Palio di Parma.

A Little Italy di New York San Gennaro si festeggia così.
A Little Italy di New York San Gennaro si festeggia così.

Domenica 20 settembre - È la giornata dei bambini in Germania e dei giovani in Tailandia. Esattamente 58 anni fa entrava in vigore in Italia la legge Merlin, che rendeva fuori legge i bordelli (per saperne di più), mentre cinque anni fa il comune di Roma si trasforma in Roma Capitale. Per un giorno a Torino bus e tram saranno gratuiti, in occasione della settimana della mobilità. In Grecia si vota per eleggere il Parlamento: i due partiti in testa ai sondaggi sono Syriza di Alexis Tsipras e i conservatori di Nea Democratia, l’ex premier, che si è dimesso e indetto elezioni anticipate dopo l’accordo con l’Unione europea (ve ne parlavamo qui), ha dichiarato di non intendere formare coalizioni con alcun partito pro-austerity. Comincia nel Regno Unito la sesta, e conclusiva, stagione di Downton Abbey.

Una faccia una razza.
Una faccia una razza.
Foto: Getty.
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg