Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Un'agenda di appuntamenti e ricorrenze dal 31 agosto al 6 settembre.

Lunedì 31 agosto – Cominciano a Santo Domingo, le riprese di Vacanze ai Caraibi diretto da Neri Parenti e con il grande ritorno di Christian de Sica più: Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Dario Bandiera, Luca Argentero e Ilaria Spada. Nelle sale dal 17 dicembre 2015. Diciotto anni fa morivano in un’incidente d’auto a Parigi la principessa Diana e Dodi al-Fayed. Celebrano l’indipendenza il Kyrgyzstan, la Malesia e Trinidad e Tobago. Con la “Giornata della libertà e della solidarietà” la Polonia ricorda lo storico riconoscimento del sindacato Solidarnosc da parte del regime comunista, avvenuto 35 anni fa. Comincia la fiera internazionale di Maputo (Facim) con circa tremila espositori, promuove «il potenziale economico del Mozambico». È il giorno di chiusura del calciomercato.

Celebrity Sightings - Day Six:67th Venice Film Festival
Clamorosi ritorni

Martedì 1 settembre – Mentre Google annuncia che a partire da oggi congelerà l’utilizzo di Flash sui suoi browser, esce in tutto il mondo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, quinto capitolo della saga del famosissimo videogioco che in Giappone è stato presentato in questa strana maniera. Trecento anni fa moriva Luigi XIV, il cui regno lungo 72 anni, è durato più di qualunque altro monarca europeo. In Russia è il “Giorno della Conoscenza” decretato nel 1984 dal Soviet Supremo dell’Urss; in tutte le scuole si celebra l’inaugurazione dell’anno scolastico: studenti e insegnanti si riuniscono per recitare poesie o canzoni a tema e ascoltare i discorsi e gli auguri del preside e, in alcuni casi, anche dell’amministrazione locale. È anche, e non per un caso, l’undicesimo anniversario della strage di Beslan, dove più di settecento bambini furono sequestrati dai terroristi ceceni.

E3 Gaming Conference Held In Los Angeles
Metal Gear Solid in carne e ossa

Mercoledì 2 settembre –  Pare sia l’ultimo vero giorno d’estate perché poi inizieranno le piogge. Festeggiano l’indipendenza due nazioni la cui indipendenza però non è riconosciuta: il Tibet e la Transnistria. Il 2 settembre del 1945 l’Impero giapponese si arrese ufficialmente presentandosi dal generale Douglas MacArthur e dall’Ammiraglio Chester Nimitz a bordo della nave da guerra Missouri nella Baia di Tokyo. Compie ottant’anni Marc Augé, etnologo e antropologo francese, celebre per avere coniato l’espressione non luoghi. Inizia il festival del cinema di Venezia, così come inizia la visita di Putin in Cina per completare alcuni accordi bilaterali.

Mall Of America Officials Brief Media On Increased Security After Mall Mentioned In Terrorist Video
Esempio di non luogo

Giovedì 3 Settembre – E il 3 settembre alle 18 – scrive Matteo Orfini su Facebook – ci ritroveremo lì con chi vorrà dire ai criminali che Roma non è e non sarà mai la loro città. L’appuntamento anti-Mafia Capitale, anti-funerale dei Casamonica è a piazza Don Bosco. Nel frattempo in molte città del mondo, incluse Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Chicago e Sydney, la Disney ha organizzato eventi di toy unboxing per promuovere il film Star Wars: The Force Awakens.

Star_Wars_The_Force_Awakens
Risvegli

Venerdì 4 settembre – Re Salman dell’Arabia Saudita, considerato super nemico dell’Isis, incontra Barack Obama alla Casa Bianca. Sarà in radio ‘Lost in the weekend’, il nuovo singolo di Cesare Cremonini ed esce anche il nuovo albume di Neffa, intitolato ResistenzaÈ Santa Rosalia, patrona di Palermo e di tre città venezuelane: El Hatillo, Zuata, e Anzoátegui. Esattamente 17 anni fa due studenti di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, fondavano Google.

World Leaders Arrive For G20 Summit
Diplomazia

Sabato 5 settembre – Paul Kalkbrenner, dj berlinese, tra i più celebrati degli ultimi anni, suona all’Home Festival di Treviso. Molto più a ovest, a Narzole (Piemonte), Roberto Calderoli convola a nozze con Gianna Gancia, ex presidente della provincia di Cuneo e attuale consigliere regionale piemontese. Ci sono così pochi appuntamenti da segnalare che si resta indecisi tra un apericena a Rapallo e il concerto di Nino Frassica a Milazzo.

187_001
Italia da cartolina

Domenica 6 settembre - Compie cent’anni il carro armato, che il 6 settembre del 1915 veniva testato per la prima volta dall’Esercito britannico. Ha solo dieci anni di meno Andrea Camilleri, che ne fa novanta.

Crashed Tank
Un carro armato da piccolo
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg