Cose che succedono | Attualità

Quanti animali nascono al giorno nel mondo?

SAN DIEGO, CA - MAY 17: In this handout image provided by Seaworld, five Humboldt penguin chicks seem to pose perfectly for a picture at SeaWorld San Diego on May 17, 2012 in San Diego, California The chicks, which hatched at the marine-life park within the last two months, were raised by their parents until the age of 30 days when penguin keepers took over rearing and are teaching them to accept food from humans. Native to Peru and Chile, Humboldts are a threatened species. SeaWorld San Diego has a colony of more than 40 adults, which can be seen during a behind-the-scenes tour. (Photo by Mike Aguilera/Seaworld via Getty Images)

La Bbc ha provato a rispondere alla domanda di un ascoltatore di 10 anni, Felix, posta nell’ambito del programma scientifico More or Less, che si propone di provare a calcolare… praticamente tutto. Felix voleva sapere quanti animali nascono ogni giorno nel mondo: la Bbc ha provato a fare i conti. Innanzitutto è stato necessario definire cosa intendiamo per “animale”: mammiferi e non mammiferi, vertebrati e invertebrati, animali che nascono dentro alle uova e animali che nascono vivi.

Per effettuare il calcolo, sono partiti dalla creatura notoriamente più prolifica nel campo della procreazione: il coniglio. Wildlife Britain ha stimato che la popolazione riproduttiva di conigli selvatici nel Regno Unito è di 40 milioni. Nel Regno Unito un coniglio produce fino a 7 cucciolate. Calcolando una media di 5 cuccioli per figliata: 1.917.808 conigli nati ogni giorno. La domanda sorge spontanea: perché i conigli non hanno ancora conquistato il mondo? Purtroppo – o per fortuna – c’è un alto tasso di mortalità tra i piccoli.

Bbc ha continuato i suoi calcoli considerando specie meno diffuse come il pinguino di Humboldt, originario delle regioni costiere del Cile e del Perù. Questi animali depongono 2 uova alla volta e una coppia può aspettarsi di produrre un paio di covate all’anno: secondo i calcoli dovrebbero nascere circa 14400 pinguini ogni anno: 40 pulcini di Humboldt al giorno. Non sono molti, infatti questo pinguino è una specie ritenuta “vulnerabile”.

Provando a contare specie non a rischio i numeri sono sorprendentemente diversi. Estrapolando i dati raccolti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, Bbc ha stimato che oltre 62 milioni di polli nascono ogni giorno in tutto il pianeta, mentre 370 milioni di api nascono ogni giorno soltanto nel Regno Unito. Ma l’animale più “abbondante” del pianeta è un altro: il nematode, o verme cilindrico. Sulla terra ci sono tre milioni di nematodi per metro quadrato di terra. La specie chiamata Caenorhabditis Elegans produce all’incirca 5 uova all’ora: questo significa che ogni giorno nascono circa 600 quintilioni di C Elegans. Quanti ne nascano nell’acqua, invece, non si sa.

Sì, perché ci sono circa 7,7 i milioni di specie conosciute nel mondo, ma la National Oceanic and Atmospheric Administration stima che il 95% delle specie degli oceani e il 99% delle specie che vivono sul fondo degli oceani sono ancora a noi sconosciute. Per questo, conclude la Bbc, è impossibile calcolare esattamente quanti animali nascono al giorno sul pianeta terra. La domanda di Felix era davvero troppo difficile.