Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Modernismo in vendita

Un po' di case molto belle, moderniste, in vendita e in affitto su un sito interamente dedicato a questa corrente architettonica.

Di Redazione

Nel 1934 l’architetto inglese Francis Reginald Stevens Yorke, conosciuto come F. R. S. Yorke, pubblicò un libro destinato a lasciare il segno nell’architettura britannica: si chiamava The Modern House e conteneva molte fotografie di costruzioni moderniste in giro per il mondo, accompagnate dagli entusiastici commenti di Yorke. Nel 1937, tre anni dopo, pubblicò l’estensione The Modern House in England. Lo studio “The Modern House” oggi prende il nome da questa pietra miliare dell’architettura, e si dedica a vendere i migliori esempi di costruzioni moderniste a uso abitativo in tutta la Gran Bretagna.

Il portfolio a disposizione di TMR è estremamente curato: ogni casa deve soddisfare in primis il gusto e i dettami estetici dello staff e determinate e rigide caratteristiche architettoniche. Anche la presentazione al pubblico è gestita con attenzione: le fotografie hanno un livello qualitativo, se confrontate con i normali e soliti scatti “da agenzia immobiliare”, decisamente più alto.

The Modern House è nato nel 2005, e descrive il suo modo di rapportarsi alla vendita di case come «a human approach». Ciò che solitamente viene vista come un’operazione esclusivamente burocratica, insomma, viene qui vissuta come un’esperienza in cui sentimenti, empatia ed emozioni hanno una componente preponderante. In fondo si tratta di acquistare un posto in cui vivere, no?

I due fondatori sono Matt Gibberd e Albert Hill. Nessuno dei due viene dal mondo dell’architettura: Gibberd ha un MA in Storia & Storia dell’arte conseguito all’Università di Edinburgo, ma è figlio del celebre architetto Frederick Gibberd, che firmò, nel 1977, la Central Mosque di Londra, in stile appunto modernista. Prima di fondare TMR è stato senior editor di The World of Interiors. Albert Hill ha ottenuto invece un BA all’Università di Bristol in Storia dell’arte, e ha lavorato come Design editor a Wallpaper*, durante la direzione di Tyler Brûlé.

The Modern House ha anche iniziato ad affiancare al normale processo di vendita un’attività di affitto per case di villeggiatura, in tutto il mondo. Per essere circondati dal buon design in ogni mese, in ogni luogo.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg