Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Un tributo alla carriera di Aretha Franklin, il dietro le quinte dell'assurda foto col dirottatore egiziano, il mistero degli Ugg: cose da leggere nel weekend.

È sabato, e come ogni fine settimana abbiamo selezionato per voi alcune letture interessanti che riguardano ciò che è successo negli ultimi sette giorni, e non soltanto. Stavolta passiamo da un profilo di Zaha Hadid apparso sul magazine dell’Economist alla nuova auto futuribile di Tesla, e dal romanzo di Edoardo Albinati a dieci serie tv da tenere d’occhio ad aprile. Buon weekend.

 

Cultura, scrittori e dintorni

The First Great Female Architect1843 Magazine, The Economist
Un incontro a Londra con Zaha Hadid risalente al 2008. Un profilo dell’archistar recentemente defunta, scritto nel momento della sua massima considerazione artistica.

Il Romanzo Italiano dell’annoIL
Francesco Pacifico recensisce le milletrecento pagine di Edoardo Albinati su Roma, la borghesia, il delitto del Circeo: La scuola cattolica (Rizzoli).

Galileo’s reputation is more hyperbole than truthAeon
E se Galileo Galilei fosse sopravvalutato? Lo storico della scienza Thony Christie sostiene che in realtà il suo contributo alla confutazione della teoria eliocentrica sarebbe «minimo».

 

Media, giornali e dintorni

The difficulty of getting people to read about LahoreMedium
Il fatto più importante della settimana è stato l’attentato in Pakistan, dove i talebani hanno ucciso 75 persone nella città di Lahore. I media occidentali sono stati accusati di avere dato poco risalto alla notizia. In questo post Martin Belam del Guardian racconta che le violenze in Paesi lontani non solo generano poca copertura, ma hanno anche una bassa audience.

Bezos PrimeFortune
Come Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uno degli uomini più ricchi e influenti d’America, ha costruito il suo impero. L’e-commerce è stata la sua rampa di lancio, ma oggi il suo dominio si estende ben oltre i pacchi di Amazon.

 

Attualità, politica e dintorni

Footage emerges of hijacker and British passenger posing for photographGuardian
L’intervista del quotidiano inglese all’uomo italiano che era presente sull’aereo dell’EgyptAir dirottato pochi giorni fa da un uomo egiziano, Seif Eldin Mustafa. Tra le altre cose, si parla anche del “making of” dell’improbabile e grottesca foto scattata da un passeggero inglese in compagnia dell’attentatore.

This may shock you: Hillary Clinton is fundamentally honestGuardian
L’endorsement di Jill Abramson, ex direttrice del New York Times oggi commentatrice delle elezioni americane per il Guardian, per la candidata alla presidenza Hillary Clinton.

Tesla Model 3 first ride: inside Elon Musk’s dream carThe Verge
La presentazione della nuova Tesla Model 3 è una delle notizie più discusse dell’attualità americana. The Verge è entrato per qualche minuto nel prototipo dell’auto avveniristica immaginata da Elon Musk, e in questo articolo sono raccolte le impressioni che ne ha avuto.

 

Tv, cinema, pop e dintorni

The Unbearable Sadness Of Ben AffleckBuzzFeed
Il Ben Affleck della fine degli anni Novanta era un’icona, ma nel giro di cinque anni era già diventato una specie di meme, e ci è voluto un decennio perché la sua carriera si riprendesse. Un ritratto della celebrità all’indomani delle critiche a Batman v Superman (e dell’Affleck-meme che ne è risultato).

10 TV Premieres to Watch in AprilFlavorwire
Dieci serie tv da guardare questo mese, dall’ultima stagione di American Idol al ritorno, attesissimo, di Game of Thrones.

 

Stili di vita, costume e dintorni

Ugg: the look that refused to dieGuardian
Sono innegabilmente brutti, ma anche duri a morire: gli Ugg sono un mistero dei trend della moda. Marisa Meltzer prova a capire i motivi della loro insperata longevità.

How Facebook groups are changing men’s fashion subculturesDazed
I gruppi su Facebook di estimatori della moda stanno diventando estremamente importanti per il settore, specie quello della moda maschile.

 

Vintage

Mother Earth Mother Board – Wired
Oggi diamo per scontate la maggior parte delle capacità di connessione a Internet che sfruttiamo quotidianamente per lavoro o per divertimento, ma non pensiamo che dietro queste possibilità ci sono reti fisiche con una loro storia. In questo grandioso pezzo uscito su Wired nel 1996, l’autore Neal Stephenson segue la realizzazione di FLAG, un cavo di comunicazioni sottomarino il cui tratto iniziale andava dall’Inghilterra al Giappone, «il più lungo progetto ingegneristico della storia».

 

Il video della settimana

The History of Aretha” è il tributo del New Yorker ad Aretha Franklin, che ha appena compiuto 74 anni e si esibisce da sei decadi. È articolato in dieci video. In quello di seguito, la cantante si esibisce ai Premi Kennedy dell’anno scorso eseguendo uno dei grandi successi della sua carriera,”(You Make Me Feel Like) A Natural Woman”.

 

La gallery della settimana

Christopher Walken (il cui vero nome di battesimo sarebbe Ronald) è nato a New York nel 1943. La sezione Retronaut di Mashable ha pubblicato una serie di fotografie, scattate tra il 1953 e il 1955, del futuro attore quando era bambino. In molte è vestito da clown.

Bakery Dough

Nell’immagine: particolare del Riverside Museum a Glasgow, un progetto di Zaha Hadid (Jeff J Mitchell/Getty Images).
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg