Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

La rassegna di Studio per questo weekend d'afa: Hillary contro Bill, la fabbrica di troll putiniani, la lunga storia della pizza hawaiana e molto altro.

La nascita di Caytlin Jenner, la lotta tra i democratici Usa, i troll pro-Putin, gli errori di Microsoft Word: fatti, storie e racconti da leggere con calma durante il fine settimana, selezionati dalla redazione di Studio.

Buona lettura.

 

Whoever Saves a Life – Matter

Embedded tra “i buoni” della guerra civile siriana, ossia le squadre di soccorso. Questo reportage è stato pubblicato su Matter (la rivista longread di Medium) nel 2014 ma ha recentemente vinto il premio Overseas Press Club award for Best Mgazine Reporting a New York, quindi vale la pena di rileggerlo.

 

The Agency – The New York Times Magazine

Adrian Chen racconta l’incredibile storia del gruppo di troll governativi pro-Putin, delle loro azioni di propaganda negli Usa, e che cosa c’entra con tutto questo un neo-nazista in un bar.

 

The Internet Doesn’t Exist – The Baffler

Perché parliamo di quello che succede su internet come fosse un luogo fisico? Non facevamo la stessa cosa con “il telefono” o “il fax”.

 

How Qatar Blew It – Slate

Una volta il Qatar era un piccolo paese (neppure tanto ricco, rispetto ai vicini) con un prestigio e un impatto sproporzionato sulla regione mediorientale. Ma negli ultimi anni sta perdendo colpi, e l’affaire Fifa è un esempio.

 

The Case for Turning London Into a National Park – CityLab

Tra tutti i progetti sul futuro di Londra questo è senz’altro il più sorprendente: potremmo trasformarla in un’enorme parco.

 

Caitlyn Jenner’s Big Début – The New Yorker

Analisi del debutto su Twitter e sulla copertina di Vanity Fair di Caitlyn Jenner, già Bruce, un lancio che secondo Rebecca Mead, autrice dell’articolo, è stato curato come quello di un prodotto Apple.

 

Meet the 81 Year-Old Greek-Canadian Inventor of the Hawaiian Pizza – Atlas Obscura

Forse non tutti sanno che l’inventore della pizza hawaiana è un canadese di origine greca: qui la sua storia, che passa anche da Napoli.

 

Raymond Carver’s OKCupid Profile, Edited by Gordon Lish – McSweeney’s

Il profilo che Carver avrebbe potuto scrivere per registrarsi a un sito d’incontri. Immaginariamente editato con ferocia da Gordon Lish.

 

The Errors of Our Ways – The Awl

Quando un programma si chiude inaspettatamente e appare il messaggio che vi domanda se volete spedire un report sul problema. Ecco, quella è un’invenzione davvero sottovalutata.

 

Hillary Clinton Is Too Liberal for Bill Clinton – Politico Magazine

Non è più il partito di Bill Clinton. Riuscirà Hillary a fare dei Democratici, che nel frattempo si sono spostati a sinistra, il suo partito?

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg