Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Gli spoiler, il futuro di Tetris, i grillini di Parma e Dio: i migliori articoli della settimana

Un fine settimana di sole, pare. Se non siete al mare o in montagna e volete prendervi un break leggendo di cosa si è scritto negli ultimi giorni in giro per il mondo, ecco la consueta rassegna stampa del sabato di Studio. Articoli e commenti per prendere fiato e capirci qualcosina in più.

 

Guitar Zero: can science turn a psychologist into Jimi Hendrix?
Gary Marcus su The Observer – domenica 3 giugno
La scienza ci può aiutare a imparare a suonare uno strumento musicale oppure il talento innato non si può creare in laboratorio?

Pretty Much Irrefutable Proof That There Is A God
Jim Behrle su The Awl – mercoledì 6 giugno
Dio esiste, ecco le prove. Solo che le prove sono piuttosto bizzarre e insolite, e poco mistiche. Un pezzo molto spassoso.

A Conversation With Matthew Weiner
John Swansburg su Slate – lunedì 11 giugno
In occasione della trasmissione negli Usa del finale della quinta stagione di Mad Men, Slate ha chiacchierato con il suo autore. Spoiler alert: se non siete al passo con la serie, rimandate la lettura.

Tetris: Can a Cold War classic evolve for touchscreen?
Noah Davis su The Verge – martedì 12 giugno
Breve storia di Tetris, videogioco sovietico che ha conquistato il mondo, ipnotizzato milioni di giocatori e si prepara a entrare in una nuova fase della sua vita, reinventandosi per il touchscreen.

I’ve been playing the same game of Civilization II for almost 10 years. This is the result
Lycerius su Reddit.com – martedì 12 giugno
Un post pubblicato su Reddit.com da un utente anonimo che ha giocato a un videogame in cui si deve costruire e gestire un impero. Dopo 10 anni di gioco, giunto al terzo millennio della sua civiltà si è reso conto che il videogame potrebbe essere una sorta di oracolo, e dirci qualcosa del nostro futuro.

W.A.G.E. Survey
W.A.G.E.su DIS Magazine
Contenuto interarrivo con un sacco di dati e numeri sul giro d’affari (se c’è) degli artisti che lavorano per le organizzazioni non-profit newyorchese.

***Spoilers*** ***Spoilers*** ***Spoilers***
Matthew Baldwin su The Morning News – giovedì 14 giugno
Storia e genealogia degli spoiler, raccontati attraverso la personale esperienza dell’autore Matthew Baldwin (The morning news, New York Times) che si trovò faccia a faccia con l’incubo di ogni appassionato di serie-libri-film già nel 1983. Gli spoiler sono ovunque, ma non tutti li rifuggono: anzi, c’è chi li ricerca come consolazione dell’ansia da attesa.

A Parma il primo giorno dello “scontro dei mondi”
Mattia Feltri sulla Stampa – venerdì 15 giugno
Reportage da Parma per raccontare l’insediamento della giunta “grillina”, tra parenti dei consiglieri dall’applauso facile e fotografia (con smartphone o tablet) velocissima, grossolani errori di procedura ed etichetta e disperato sgomento dei professionisti di Pdl e Pd. Citando il consigliere anziano Nicola Dall’Olio (Pd), una giunta di “remigini” (primini elementari).

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg