Attualità

Per chi se li fosse persi

Dalle galline al Multiverso: i migliori articoli della settimana, da leggere con calma

di Redazione

In tutto questo baccano da information overload, è sempre più difficile trovare un momento per leggere qualcosa di interessante senza interruzioni. Forse il weekend è il momento adatto. Ecco quindi la consueta rassegna stampa del sabato con gli articoli più belli dell’ultima settimana e qualche ripescaggio.

 

Transfiguration
Raffi Khatchadourian su The New Yorker – lunedì 13 febbraio
Finalmente disponibile online gratuitamente un bellissimo articolo del settimanale su Dallas Wiens, un uomo a cui è stata ricostruita del tutto la faccia. Da leggere.

Lol cats
Sadie Stein su The Paris Review – sabato 5 aprile
Recensione – a più di mezzo secolo dalla sua uscita – di Cats in Colour, volume di fotografie feline pubblicato nel 1959 con testi di Stevie Smith: «What Smith has created here is really a hyperliterate form of proto–LOL Cat, playing perversely with notions of animal agency, ownership, and human identity».

Brothel, Washington DC
Michael Merriam su n+1 – giovedì 17 maggio
Quattro settimane come manager di un bordello. Ovvero subire il fascino di un luogo senza possederlo: «I was like every journalist in Washington, that way».

How the Chicken Conquered the World
Jerry Adler e Andrew Lawler sul Smithsonian – giugno 2012
Come ha fatto la gallina a diventare tra gli animali più allevati e “consumati” del mondo? Storia di un animale sottovalutato ma molto stimato sin dall’antichità, soprattutto da Temistocle.

Welcome to the Multiverse
Brian Greene su Newsweek – lunedì 21 maggio
La cover story del numero di Newsweek di questa settimana, tutta dedicata alla teoria degli universi paralleli e del multiverso, spiegata molto bene.

14 Amazing Questions For BuzzFeed’s Ben Smith
David Zax su Fast Company – lunedì 21 maggio
Intervista al direttore di BuzzFeed Ben Smith e viaggio tra gallery di gattini e stranezze varie, scoop e longform journalism.

All Eyez on Not-Me
Melissa Graeber su The New Inquiry – martedì 22 maggio
Un’analisi su “Holopac”, l’ologramma di Tupac Shakur “trasmesso” live al festival Coachella di quest’anno.

Against the future: inside the Jewish anti-Internet rally
Paul Miller su The Verge – martedì 22 maggio
Questa settimana 40 mila ebrei ortodossi hanno manifestato contro Internet. Paul Miller, blogger che ha deciso di scollegarsi dal web per un anno, è andato a dare un’occhiata all’evento.

The Facebook Fallacy
Michael Wolff su Technology Review – martedì 22 maggio
Nella settimana post-IPO di Facebook e nei giorni della caduta in borsa del suo titolo, questo articolo della prestigiosa rivista tecnologico ha seminato il panico tra investitori e utenti web, spiegando perché il social network è destinato a crollare se si mantiene nel semplice business della pubblicità.

Quella sera che Falcone e Borsellino ridevano come due amici qualunque
Lidia Baratta su Linkiesta – mercoledì 23 maggio
Intervista a Tony Gentile, fotografo autore della più celebre foto di Falcone e Borsellino.

Whore of the Worlds: How Tom Cruise’s Couch-Jumping Changed Stardom Forever
Rich Juzwiak su Gawker – mercoledì 23 maggio
Ricordate quella puntata dell’Oprah Winfrey Show in cui Tom Cruise si mise a saltellare sul divano per quanto era innamorato di Katie Holmes? Un ricordo di quel momento storico e un’analisi su come ha cambiato Cruise e il mondo televisivo in genere.