Attualità | Rassegna

Per chi se li fosse persi

L'intervista alla madre di Osama bin Laden, uno spettacolare progetto del New York Times, un video che racconta la vita di Irvine Welsh a Miami.

di Redazione

AFGHANISTAN:An undated recent file picture of Saudi dissident Ossama Bin Ladin, in an undisclosed place inside Afghanistan. The Taliban said today 08 August, Saudi dissident-in-exile in Afghanistan Ossama Bin Ladin, has nothing to do with two bomb attacks against United States embassies in Kenya and Tanzania. The billionaire Bin Ladin, member of a family of wealthy Saudi construction tycoon, is blamed for two bomb blasts in his home country in 1995-96 that killed 24 US servicemen. AFP PHOTO (Photo credit should read AFP/Getty Images)

Uno degli articoli più importanti della settimana è stato pubblicato dal Guardian soltanto ieri, venerdì 3 agosto: per la prima volta nella storia, e quasi 17 anni dopo l’11 settembre, la madre di Osama bin Laden, Alia Ghanem, ha deciso di raccontarsi alla stampa e ha parlato con Martin Chulov di suo figlio, della sua famiglia e della società in cui è cresciuta. Da segnalare anche un’interessante analisi delle posizioni politiche del popolo italiano in rapporto al governo, pubblicata dall’Atlantic, mentre il New York Times ha realizzato uno spettacolare progetto multimediale sul tema del riscaldamento climatico. E poi: perché la copertina che Vogue dedicherà a Beyoncé racconta come sta cambiando il rapporto tra media e celebrity, una collezione di fotografie abbandonate su internet, un’intervista a Amy Adams a proposito della serie Sharp Objects, la recensione del film con Winnie the Pooh, che a quanto pare è una specie di distopia, e un video che segue l’autore di Trainspotting, lo scozzese Irvine Welsh, per le strade dell’assolata Miami, dove per alcuni mesi all’anno vive una vita a base di succhi di frutta e allenamenti di pugilato (poi torna a Dublino: in Irlanda gli scrittori non pagano le tasse). E a proposito di luoghi assolati e posti dove rilassarsi e sentirsi bene: buone vacanze a tutti.

 

Attualità, politica, esteri

My son, Osama: the al-Qaida leader’s mother speaks for the first timeThe Guardian
L’intervista di Martin Chulov alla mamma di Osama Bin Laden.

U.K. Court Can Dissolve a Muslim Marriage, Judge Rules – The New York Times
Un tribunale può annullare un matrimonio che per la legge è già inesistente? In Gran Bretagna si è deciso di sì ed è un passo importante: questo articolo spiega perché.

Italy’s Voters Aren’t Anti-Immigration – But Their Government Is – The Atlantic
Un’analisi della popolazione italiana svolta per l’Atlantic da Rachel Donadio. Come mai se il nostro paese appare diviso tra umanitarismo e nazionalismo al potere è arrivato soltanto il secondo?

 

Longform

Losing Earth: The Decade We Almost Stopped Climate Change – The New York Times
Tra il 1979 e il 1989 il mondo avrebbe potuto fermare i riscaldamenti climatici. Un progetto speciale del Nyt da leggere e guardare con calma, ricco di immagini e video.

 

Media, giornali, tech

Beyoncé’s ‘Vogue’ Takeover Is a Show of Power – The Atlantic
Ormai lo sanno tutti: Beyoncé sarà sulla copertina del numero di settembre di Vogue. La star non sarà intervistata ma scriverà delle “lunghe didascalie”. Un dettaglio che dice molto di come sta cambiando il rapporto tra media e celebrity.

The Strange Life of a Murderer Turned Crime Blogger – Wired
Wired racconta la storia di Martin Kok, spacciatore di cocaina e assassino che si è trasformato in un ottimo crime blogger, finché non è stato ucciso a sua volta.

The internet’s forgotten shit pics are accidentally amazing – Huck Magazine
Huck Magazine ha condiviso parte di una strana collezione di fotografie abbandonate su internet.

 

Cultura

What’s the Point of Writing If You’re Not Going to Succeed? – Electric Literature
Scrivere un libro è difficilissimo, fa perdere un sacco di tempo e nuoce alla salute. Perché allora molte persone continuano a scrivere libri anche se non riescono ad avere successo?

A Début Novel of Elderly Millennials, Afflicted with a Selective Strain of Self-Awareness – The New Yorker
Katy Waldman recensisce sul New Yorker l’interessante romanzo d’esordio di Andrew Martin che parla di aspiranti scrittori che fanno sesso e parlano di libri.

Portrait of an Artist as an Old Man: Mel Brooks in His 90s – The Atlantic
Un ritratto di Mel Brooks, che a 92 anni è un pezzo di storia americana.

 

Tv, cinema, pop

Amy Adams Goes Dark: ‘Sharp Objects’ and a Female Antihero for a Troubled Time – The Hollywood Reporter
Un’intervista a Amy Adams a proposito della serie serie Sharp Objects, di cui è protagonista, che a giudicare dai primi due episodi ci è sembrata molto bella.

Christopher Robin Is a Heartwarming, Dystopian Winnie the Pooh Fever Dream – Vulture
A quanto pare l’adattamento cinematografico di Winnie the Pooh non è niente male, soprattutto per un pubblico adulto.

The Stakes for Travis Scott Are Higher Than Ever With ‘Astroworld’ – and So Are the Potential Rewards – Rolling Stone
Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo disco di Travis Scott (il fidanzato di Kylie Jenner) con tanto di copertina scattata da David LaChapelle.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

His Dating Profile Listed Reasons Not to Date Him. She Was Intrigued – The New York Times
Un matrimonio che riassume da solo il meglio e il peggio della contemporaneità: la sposa era nata uomo, lo sposo era nato donna, è stato un colpo di fulmine. Poi però la torta nuziale era gluten free.

To understand Cuba’s emerging class system, try the ice cream – Quartz
Secondo Quartz c’è un modo per misurare il crescente divario tra le classi agiate e quelle più povere a Cuba: il gelato.

A Flower Arrangement for Summer Goths – The Cut
Un’idea floreale per la casa ispirata alla cover di Vogue dedicata a Rihanna.

 

Il video della settimana

Rambling: Irvine WelshNowness
Per le strade di Miami insieme allo scrittore scozzese, che nella città che oggi definisce “la sua casa” conduce una vita a base di succhi di frutta e allenamenti di pugilato.

 

La gallery della settimana

Chinese factory builds AI sex dolls – The Guardian
In una delle più grandi fabbriche di sex doll robotiche della Cina.

Foto Getty