Attualità

Per chi se li fosse persi

La tragedia politica italiana, i pericoli dell'impeachment di Trump, le risposte di Zuckerberg al Parlamento Europeo e un viaggio tra le strade di Granada.

di Redazione

Questa settimana si è tanto parlato di Philip Roth, morto questo martedì a 85 anni: il Tablet Magazine ha raccolto una serie di articoli d’archivio che ne raccontano diversi aspetti, dalle eredità letterarie al suo rapporto con l’America. L’Atlantic ha commentato la situazione politica italiana, che è insieme una farsa e una tragedia, mentre il New Yorker ha proiettato i possibili scenari dell’impeachment di Trump, un pericolo tanto per i Repubblicani quanto per i Democratici. Alla vigilia dell’entrata in vigore del nuovo regolamento sui dati personali (la discussa GDPR) The Outline ha raccontato l’incontro avvenuto tra Zuckerberg e il Parlamento Europeo. Il Guardian ha ricordato il successo di Interview, lo storico magazine fondato da Andy Warhol che ha chiuso i battenti, e l’Atlantic ha letto la tesi universitaria di Sylvia Plath, commentandone l’influenza sulla sua opera più famosa, La campana di vetro. Ci sono state diverse interviste interessanti: una di Dazed a Louis Garrel, una del Guardian a Thandie Newton e una di Vice a Gaspar Noé sul suo ultimo film. The Ringer ha parlato della moda delle piante grasse (soprattutto sui social) e The Baffler ha raccontato il panorama etnico e religioso tra le strade di Granada. Per finire, una serie di fotografie di Fred Lahache, scattate in Marocco. Buona lettura.

 

 

Attualità, politica, esteri

Italy’s Populist Victory Is Both Tragedy and FarceThe Atlantic
La vittoria dei populisti in Italia è allo stesso tempo una farsa e una tragedia, dice l’Atlantic. Una prospettiva sul “matrimonio di convenienza” tra Lega e Cinque Stelle, sulla fine dell’Unione Europea come siamo abituati a conoscerla e sulla tempesta mediatica che ha investito Conte.

Will the Fervor to Impeach Donald Trump Start a Democratic Civil War?The New Yorker
La rimozione di Trump dalla presidenza per impeachment potrebbe rivelarsi un disastro tanto per i Repubblicani quanto per i Democratici. Il New Yorker sugli storici esempi di impeachment e sulle diverse investigazioni presidenziali che potrebbero incriminare Trump.

Meet the Renegades of the Intellectual Dark WebThe New York Times
La controversa editorialista del NYT Bari Weiss scrive degli ideologi “rinnegati” ovvero di coloro che esprimono opinioni al di fuori della morale comune, a partire da Jordan Peterson, psicologo venerato dalla comunità Incel, e Ben Shapiro, ex di Breitbart. L’articolo ha sollevato molte polemiche online.

 

Media, giornali, tech

Zuckerberg: Join Facebook To Delete Your Data From FacebookThe Outline
Cos’è successo all’incontro tra Zuckerberg e il Parlamento Europeo, e come la situazione sembra essere leggermente precipitata. The Outline ha raccontato le preoccupazioni europee alla vigilia dell’entrata in vigore della General Data Protection Regulation (GDPR).

Interview Magazine Closes, Ending a 50-year Survey of Manhattan CoolThe Guardian
Questa settimana ha chiuso Interview, il magazine fondato da Andy Warhol nel 1969, un occhio storico sulla cultura pop, l’arte e l’intrattenimento. Il Guardian ne ha riassunto la storia e il successo.

Google Removes ‘Don’t Be Evil’ Clause From Its Code of ConductGizmodo
Google ha leggermente cambiato il proprio codice di condotta, sostituendo una clausola che riportava «Non essere cattivo» con una locuzione dallo stesso significato. Gizmodo ha spiegato perché Google ha rimosso il suo storico motto, entrato dopo anni nella cultura aziendale.

 

Scienza

Humans just 0.01% of all life but have destroyed 83% of wild mammalsThe Guardian
C’è un nuovo grande studio sulla biomassa del nostro pianeta, con alcune interessanti infografiche che illustrano come l’uomo costituisca solo lo 0,01% della vita sulla Terra (pur avendone distrutta molto più della metà).

 

Cultura

Remembering Philip Roth: 1933 – 2018Tablet Magazine
Il Tablet Magazine ha ricordato Philip Roth, mancato questo martedì, con una raccolta di articoli d’archivio: dal suo rapporto dello scrittore con l’America alla sfida di tradurre le sue opere in film, passando per il racconto di quando decise che avrebbe smesso di scrivere.

The Literary Insights of Sylvia Plath’s College ThesisThe Atlantic
L’Atlantic ha letto la tesi universitaria di Sylvia Plath sulla figura del doppelgänger, raccontando come ha influenzato la sua opera più famosa, La campana di vetro.

Venice Architecture Biennale review – take a seat for the ‘bench biennale’The Guardian
Un report del Guardian dalla Biennale di Architettura, a Venezia dal 26 maggio al 25 novembre. Freespace è il titolo della mostra scelto dalle curatrici di quest’anno, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, per esplorare la relazione tra la gratuità dello spazio e l’abitare dell’uomo.

Zanele Muholi: Dark Lioness – 1843
Un profilo di Zanele Muholi, l’artista emergente sudafricana che esplora l’identità di colore attraverso la fotografia in bianco e nero. A 1843 ha raccontato la sua ultima serie di autoritratti.

 

Tv, cinema, pop

«Alcohol Makes You Stupid»: Gaspar Noé Sums Up His New Film ClimaxVice
In occasione dell’uscita del suo nuovo film, Climax, Vice ha intervistato Gaspar Noé su quella che è finora la sua produzione più veloce (ci ha messo 15 giorni). Il film parla di una festa finita male: c’entra l’alcol, la droga e un’atmosfera da Shining.

Thandie Newton: «Being the first dark-skinned woman in Star Wars is great… and awful»The Guardian
Il Guardian ha fatto un profilo di Thandie Newton, l’attrice che sta vivendo il suo periodo d’oro grazie a Westworld, in cui sta diventando un personaggio fondamentale, e a Solo: A Star Wars Story, dove interpreta la prima donna di colore della saga.

Louis Garrel: the DreamerDazed
Una bella intervista di Dazed a Louis Garrel, in cui l’attore parla della sfida di impersonare Jean-Luc Godard nel suo ultimo film, Il mio Godard.

Let’s Talk About the 13 Reasons Why Season-Two FinaleVulture
Recensione (con spoiler!) del controverso finale di Tredici, la cui seconda stagione è già disponibile su Netflix. C’entrano nuove scene di violenza, giudicate da Vulture eccessivamente esplicite, e personaggi che, invece di evolvere, sembrano retrocedere.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Tipping Reinforces Inequality. The Restaurant Industry Wants to Keep it That WayThe Outline
The Outline sul sistema di mance in America: dare la mancia dà un eccessivo potere ai clienti sui lavoratori, la cui paga è peraltro spesso sotto il minimo sindacale. Mentre New York si attiva per eliminare la pratica, i ristoranti stanno cercando nuovi modi per evitare che i salari minimi dei camerieri aumentino.

The Profound Presence of Doria RaglandThe New Yorker
Un profilo della madre di Meghan Markle, Doria Ragland, considerata dal New Yorker la vera protagonista del royal wedding di sabato scorso.

Consider the Cactus: How Succulents Took Over Instagram – and Then the WorldThe Ringer
The Ringer ha parlato di come il cactus e le piante grasse sono diventate un must tra gli aspiranti giardinieri, e di come il loro successo è stato amplificato dai social media (soprattutto Instagram).

The Long View in GranadaThe Baffler
The Baffler ha fatto un viaggio a Granada, raccontando cortili, moschee e giardini. Nella città, popolata da musulmani e cattolici, sono successi alcuni avvenimenti che hanno messo in discussione la loro equa e pacifica convivenza.

 

Il video della settimana

How Do You Win an Election in Venezuela? Control the FoodThe New York Times
In Venezuela, il presidente Nicolás Maduro sta cercando di restare al potere comprando i voti con il cibo: in un breve documentario il NYT ha raccontato come i suoi sostenitori attirano la parte più povera della popolazione distribuendo uova e pollo congelato.

 

La gallery della settimana

Photographer Fred Lahache Captures Morocco Through the Eyes of His Childhood FriendIt’s Nice That
Un’ode al Marocco a all’amicizia: una serie di fotografie scattate da Fred Lahache, ispirate ai racconti di un amico d’infanzia che vi passava ogni estate.

Diane Lane su una copertina di Interview del 1981.