Attualità

Per chi se li fosse persi

Il rapporto tra Macron e Trump, il fallimento della democrazia ungherese e un viaggio lungo il confine tra Messico e Stati Uniti.

di Redazione

PARIS, FRANCE - JULY 14: U.S President Donald Trump and French President Emmanuel Macron attend the traditional Bastille day military parade on the Champs-Elysees on July 14, 2017 in Paris France. Bastille Day, the French National day commemorates this year the 100th anniversary of the entry of the United States of America into World War I. (Photo by Thierry Chesnot/Getty Images)

Questa settimana si è parlato di alcuni personaggi intorno a Trump: dall’uomo che sta dietro al suo account Twitter, di cui ha scritto il New York Times, al losco avvocato che lo affianca, in un simpatico ritratto del Baffler. Hive ha intervistato Emmanuel Macron, che ha parlato del suo rapporto personale con il presidente americano, e il New York Magazine ha raccontato la demolizione della democrazia ungherese ad opera di Viktor Orbán. Un bel longform del New Yorker ha descritto le possibili conseguenze ambientali del muro di Trump lungo il confine tra Messico e Stati Uniti. Uber sembra aver trovato il modo di far pace con l’amministrazione pubblica, ha spiegato Wired, mentre The Outline ha parlato del rapporto tra uomo e natura negli ultimi videogiochi di successo. The Cut ha parlato d’arte, descrivendo la rappresentazione artistica della figura femminile da parte di pittori e pittrici, mentre il Guardian ha esplorato il mondo della ceramica, dalla storia millenaria e oggi sempre più di moda. In una lista fatta da Vulture si sono ricordate le celebrità di cui non parla più nessuno: vip dei tempi che furono o talmente di nicchia da risultare sconosciuti. Si parla ancora tanto, invece, di Dua Lipa, intervistata dal Guardian, e di Petra Collins, intervistata da i-D, insieme ad altri giovani artisti che stanno facendo vivere all’Islanda un vero e proprio boom creativo. E ancora: Racked ha argomentato l’influenza degli algoritmi digitali sul gusto personale, il T Magazine ha raccontato la trasformazione delle abitudini alimentari negli anni ’80 e Atlas Obscura ha fatto un viaggio a Pantelleria, dove sorgono costruzioni che servono a proteggere gli agrumi dalle intemperie. Infine, una gallery piena di sole sulla piccola cittadina dove gli Amish sono soliti andare in vacanza. Buona lettura.

 

 

Attualità, politica, esteri

A Democracy DisappearsNew York Magazine
Come si fa nel ventunesimo secolo a trasformare una democrazia in una dittatura di fatto? Lo ha spiegato Andrew Sullivan: quello che sta succedendo in Ungheria è la dimostrazione di quanto sia facile, senza arresti di massa né assalti diretti alla legge, affossare una democrazia liberale.

I Appreciate the Forthright Conversations”: Emmanuel Macron Opens Up About Iran and His New Pal in the West WingHive
Hive ha intervistato Macron alla vigilia della sua prima visita negli Stati Uniti: il presidente francese ha parlato del rapporto personale con Trump, delle prospettive nei confronti dell’Iran e dei suoi piani per la Repubblica.

The Man Behind the President’s TweetsThe New York Times
Un ritratto dell’uomo che sta dietro ai tweet di Trump: il New York Times ha parlato di Dan Scavino, la persona che supervisiona i social media della Casa Bianca e aiuta @realDonaldTrump ad essere l’account Twitter meno presidenziale di sempre.

Who is Michael Cohen?The Baffler
Un ritratto informale del Baffler su Michael Cohen, l’avvocato personale di Trump, nonché il losco personaggio recentemente sotto indagine dell’FBI, che gli ha sequestrato casa e ufficio. Un personaggio con scarse doti di linguaggio giuridico che ne ha combinate parecchie, dalla causa contro BuzzFeed al coinvolgimento nel recente scandalo di Stormy Daniels.

 

Longform

A Voyage Along Trump’s WallThe New Yorker
Un longform che ha raccontato un viaggio in canoa sul Rio Grande, il fiume che divide il Messico dagli Stati Uniti, e del muro che secondo Trump dovrebbe sorgere al suo posto. Nick Paumgarten ha descritto come il paesaggio del confine già in pericolo verrebbe danneggiato dall’intervento umano.

 

Media, giornali, tech

Uber Makes Peace With Cities By Spilling Its SecretWired
L’amministrazione di Washington DC sta collaborando con Uber per ottenere una mappatura completa dei propri marciapiedi. Wired ha raccontato quella che sembra essere una tregua tra due vecchi nemici: il sistema pubblico e le compagnie private.

The Rise Of The Ambient Video GameThe Outline
The Outline ha parlato del ruolo della musica ambient nei videogiochi, che in quanto intrattenimento moderno interpretano spesso il rapporto uomo-macchina e necessitano di un accompagnamento soft adeguato. Tra le migliori combinazioni c’è il recente The Legend of Zelda: Breathe of the Wild, dall’incredibile design ambientale.

‘Like Selling Crack to Children’: A Peek Inside the Silicon Valley Grift MachineWired
Il mondo delle truffe online e quello del più generico online advertising sono realtà dilaganti e indisciplinate. Senza di esse, però, Silicon Valley collasserebbe, ha detto Corey Pein.

 

Cultura

Can a Man Still Paint a Female Nude?The Cut
Una domanda a cui ha provato a rispondere The Cut in tre atti. Nel primo, alcuni artisti uomini si sono interrogati sulla liceità di lavorare con la forma femminile, mentre il mondo mette in dubbio le loro intenzioni. Nel secondo, sette artiste donne hanno parlato della rappresentazione femminile da parte di uomini e donne. Infine, una terza parte in cui si chiede al lettore di indovinare se alcuni quadri sono stati dipinti da un uomo o da una donna.

Europe Was Once Obsessed With Fake Dilapidated BuildingsThe Atlantic
L’Atlantic ha raccontato la storia di una moda architettonica bizzarra del 1700: quella delle finte rovine in giro per l’Europa. Molti aristocratici, ispirati da un sentimento decadente, rovinavano volutamente le proprie abitazioni per creare pittoreschi effetti scenici. Alcune di queste costruzioni si trovano in Irlanda.

Trick by Domenico Starnone translated from the Italian by Jhumpa LahiriCleaver Magazine
Sull’edizione inglese di Scherzetto di Starnone e sulla traduzione di Jhumpa Lahiri: una recensione di Jeanne Bonner per il magazine letterario di Filadelfia.

 

Tv, cinema, pop

Why Pop Culture Links Women and Killer PlantsThe Atlantic
Nella recente cultura cinematografica sono tanti gli esempi che collegano le donne alle piante velenose (da Phantom Thread a Annihilation, passando per L’inganno). L’Atlantic ha ripercorso la svolta trasgressiva della botanica, che da un lato riafferma il vecchio stereotipo della donna avvelenatrice, dall’altro diventa un espediente narrativo domestico per contrastare la violenza maschile.

Dua Lipa: ‘Pop has to be fun. You can’t get upset about every little thing’The Guardian
Intervista a Dua Lipa, l’artista donna più ascoltata in streaming del 2017 e record di nomination ai Brit Awards. La cantante ha parlato delle radici kosove, della sua etica del lavoro e delle ragioni profonde del pop.

Welcome to the Who-niverseVulture
Vulture ha fatto una lista delle celebrità di cui non si ricorda (più) nessuno. Da Julianne Hough a Jonathan Cheban, alcuni nomi non vi diranno nulla, mentre altri vi faranno tornare in mente programmi, canzoni o serie TV ormai obsolete.

Why Iceland Is So Hot Right Nowi-D
Il panorama musicale (e non solo) dell’Islanda, raccontato da i-D. Oltre Björk, un’intera generazione artistica si sta formando sull’isola: un paese figurativamente “hot” che sta vivendo un boom creativo in diversi campi.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Style is an AlgorithmRacked
Cos’è lo stile? Un lungo articolo di Racked ha esplorato i diversi aspetti del gusto personale, da Montesquieu a Benjamin, in un indagine sociologica su cosa ci piace, perché ci piace, e in che modo la tecnologia e gli algoritmi digitali hanno un ruolo dominante.

The Petra Collins Starter Packi-D
Un’intervista a Petra Collins sul suo lavoro fotografico fresco, moderno eppure sensibilmente nostalgico. L’artista ha collaborato con Gucci, ha girato il video dell’ultimo singolo di Cardi B e ha scattato la cover story di i-D con SZA. Una panoramica sul suo successo social e sulla sua estetica così apprezzata.

The Ancient Walled Gardens Designed to Nurture a Single Citrus TreeAtlas Obscura
La bellissima storia dei giardini panteschi, raccontata da Atlas Obscura. A Pantelleria, dove soffiano spesso scirocco e levante, sorgono recinti perfettamente circolari costruiti con la tecnica del muro a secco. Si tratta di sistemi agronomici autosufficienti che consentono la crescita di singoli alberi di agrumi, anche in assenza di piogge.

How the Kiwi Changed New York’s Food SceneT Magazine
Nei primi anni ’80 New York accolse sulle sue tavole per la prima volta cibi internazionali, e il resto del mondo cambiò abitudini gastronomiche di conseguenza. La storia di del kiwi, del radicchio, dell’uramaki e di tutti quei cibi un tempo solo locali, e oggi sulla bocca di tutti.

 

Il video della settimana

Anarchy in the PhilippinesDazed
Un documentario di Dazed diretto da Jess Kohl ha esplorato la guerra nelle Filippine dal punto di vista di una comunità punk. Qui, alcuni giovani si rifugiano nella droga e nell’apparire diversi per evadere dalla realtà che li circonda.

 

La gallery della settimana

Where The Amish Go On VacationThe New Yorker
Una portfolio fotografico di Dina Litovsky su Pinecraft, un piccolo e soleggiato quartiere a Sarasota (Florida) dove alcuni Amish si trasferiscono ogni anno per le vacanze.

 

Foto Getty