Attualità

Per chi se li fosse persi

L'uomo dietro le quinte di Cambridge Analytica, un'analisi sulla sovrappopolazione mondiale e il mercato nero dei vestiti usati tra Stati Uniti e Messico.

di Redazione

LONDON, ENGLAND - MARCH 20: Cambridge Analytica whistleblower Christopher Wylie attends an event at the Frontline Club on March 20, 2018 in London, England. British authorities are seeking a court order to search the offices of the data mining and political consulting firm Cambridge Analytica. The company allegedly used the information of 50 million Facebook users in order to influence the 2016 US Presidential election. (Photo by Jack Taylor/Getty Images)

Questa settimana le testate sono state monopolizzate dallo scandalo Cambridge Analytica: il Guardian ha intervistato Christopher Wylie, l’esperto di dati coinvolto nella guerra informatica che ha coinvolto più di 50 milioni di profili Facebook. Bloomberg ha commentato l’accaduto con una riflessione sulla nostra epoca digitale, fatta di furti d’identità e violazioni di privacy. Intanto, in Giappone Amazon e Netflix raddoppiano le proprie quote di mercato, come ha riportato Variety. Uno scrittore sul Guardian ha analizzato la situazione di sovrappopolazione mondiale, ipotizzando nuove soluzioni urbane. C’è un longform di Racked sul mercato nero dei vestiti usati tra Stati Uniti e Messico, e un altro sul New York Magazine che ha fatto il punto della situazione sugli avvistamenti alieni. Il New Yorker ha ricordato Rachel Carson, la biologa autrice di Primavera silenziosa. Il nuovo film con Jennifer Lawrence, Red Sparrow, dipinge lo spionaggio russo con un tempismo perfetto, ha detto The Baffler. Grub Street ha sfatato diversi miti del mangiar sano, c’è una bella intervista a Marina Abromović e un ritratto di David Byrne in occasione dell’uscita di American Utopia, il suo ultimo album solista. Per finire, una meravigliosa gallery su Madonna prima che diventasse Madonna, datata 1983. Buona lettura.

 

Attualità, politica, esteri

“I Made Steve Bannon’s Psychological Warfare Tool”: Meet The Data War WhistleblowerThe Guardian
Il Guardian ha intervistato Christopher Wylie, l’informatore che ha svelato le manipolazioni informatiche da parte di Cambridge Analytica. Il ventottenne ha raccontato la creazione dello «strumento di guerra psicologica» voluto da Steve Bannon, l’ex capo stratega alla Casa Bianca. Dietro lo scandalo digitale c’è la profilazione di circa 50 milioni di utenti Facebook, per operazioni mirate alla campagna Brexit e alle elezioni presidenziali americane.

Less Than Zero: Six Months Working In Low-wage BritainNewStatesman
James Bloodworth ha esplorato in incognito per sei mesi la realtà lavorativa britannica, scoprendo un’economia di salari bassi e situazioni umilianti. Tra un’esperienza e un’altra ha registrato le impressioni di alcuni migranti europei assoldati nell’esercito invisibile di Amazon.

Empty Half The Earth Of Its Humans. It’s The Only Way To Save The PlanetThe Guardian
Lo scrittore Kim Stanley Robinson ha detto sul Guardian che per salvare la Terra (che al momento non può rispondere ai bisogni della sovrappopolazione) gli umani devono vivere solo nelle città. «Se riusciamo a gestire l’urbanizzazione come si deve, possiamo lasciare libera almeno metà del pianeta», ha spiegato, sottolineando la necessità che animali e piante si riprendano lo spazio di cui hanno bisogno.

 

Longform

Here’s What Really Happens to Your Used ClothesRacked
Racked ha raccontato in un longform il mercato nero dei vestiti usati, che dopo essere stati donati negli Stati Uniti vengono deviati in Messico, dove le gente li può acquistare e rivendere a poco prezzo.

 

Media, giornali, tech

Silicon Valley Has Failed to Protect Our Data. Here’s How to Fix ItBloomberg
Sulle dinamiche dei social networks e sull’ipotesi di una Digital Protection Agency che regoli la loro governance. Una riflessione di Paul Ford sulla nostra era, tra fake news e furti d’identità, dopo il caso Cambridge Analytica.

Amazon, Netflix Gain Ground in Japanese Streaming MarketVariety
Variety ha riportato un po’ di numeri su Amazon e Netflix in Giappone, dove i colossi stanno conquistando sempre più terreno, secondo le ricerche di mercato di GEM Partners.

 

Cultura

The Right Way To Remember Rachel CarsonThe New Yorker
Si è sempre definita «poetessa del mare», instancabile fino alla morte nel 1964. Rachel Carson ha scritto Primavera Silenziosa e ha dato voce al movimento ambientalista negli Stati Uniti. Il New Yorker l’ha ricordata con un lungo articolo sulla sua vita in contemplazione delle meraviglie naturali.

The Victorians Who Showed Photography Could Be Art1843
Il critico inglese John Ruskin dichiarò nel 1851 che la fotografia non poteva essere considerata arte. Quattro artisti vittoriani lo smentirono. La trasformazione della fotografia in arte raccontata da 1843.

How to live, according to Marina AbramovićDazed
Un ritratto di Marina Abromović: adolescenza, vita, opere e mantra dell’artista montenegrina naturalizzata statunitense. Dazed l’ha interrogata sulle sue memorie e sui temi delle sue performance.

 

Scienza

Reasons To BelieveNew York Magazine
Una lunga rassegna con tutto quello che c’è da sapere sulla storia degli avvistamenti extraterrestri, a cominciare dalle recenti rivelazioni del Pentagono, con tanto di teorie complottiste e testimonianze a favore dell’esistenza degli alieni.

 

Tv, cinema, pop

Still Making Sense1843
È uscito il primo album solista di David Byrne dopo 14 anni, American Utopia. Charlie McCann ha parlato del fondatore dei Talking Heads in un ritratto della sua evoluzione personale ed artistica.

Cold War FeverThe Baffler
The Baffler spiega com’è raccontata la Russia in Red Sparrow, il film di spionaggio con Jennifer Lawrence tratto dal romanzo di Jason Matthews. Secondo Hannah Gais il film, arrivato con un tempismo perfetto, è un prodotto di marketing pensato per la paranoia degli americani.

Video Games Can’t Handle Their BoozeKotaku
Nei videogiochi l’alcol è sempre rappresentato come una minaccia e un pericolo per la salute, non esiste il concetto di farsi un’innocente bevuta. Kotaku si è chiesto perché attraverso decine di esempi: The Red Strings Club, Watch Dogs, Kentucky Route Zero e altri.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Alfred Hitchcock’s Contentious Relationship With Dinner PartiesAtlas Obscura
Atlas Obscura ha raccontato il rapporto amore-odio tra Hithcock e il cibo. Il «maestro della suspense» odiava le uova e il formaggio, ed era solito imbandire cene di pietanze interamente blu.

The Last Conversation You’ll Ever Need to Have About Eating RightGrub Street
Tutto ciò che c’è da sapere sul cibo salutare, in una lunga conversazione con lo scrittore Mark Bittman e il dottore David L. Katz su diete vegane, abitudini alimentari, uova, avocado, barrette proteiche e altri miti del mangiar sano.

Is Dry Cleaning Dying?Racked
Racked ha annunciato la fine dell’industria del lavaggio a secco nell’era del fast fashion. Il punto di vista è della Curry Dry Cleaners, un piccola azienda di famiglia di Savannah che attraverso il suo proprietario ripercorre la storia di un’industria un tempo florida.

 

Il video della settimana

First-Ever Footage of Anglerfish Mating Is as Horrifying as You’d ImagineGizmodo
Kirsten and Joachim Jakobsen hanno filmato per la prima volta l’accoppiamento del pesce lanterna, che vive a circa 800 metri sotto il livello del mare. Il rituale è chiamato parassitismo sessuale: il maschio si aggancia alla femmina da sotto, ricevendo protezione e favorendo lo scambio di sostanze.

 

La gallery della settimana

Candid photos of pre-fame Madonna in 80s New YorkDazed
Una gallery su Madonna prima che diventasse Madonna. Richard Corman l’ha fotografata nel 1983 un mese prima dell’uscita dell’omonimo album, e ha raccontato l’incontro a Dazed. Le foto fanno parte di una mostra online della Weiss Katz Gallery, Madonna NYC’83, disponibile fino al 7 luglio.