Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Un'intervista all'uomo che ha cambiato la nonfiction, la storia del pesce più ambito e la nascita del "California style": i pezzi migliori della settimana.

Buongiorno, vi auguriamo buon weekend con la nostra consueta selezione di letture: si passa dai quarantanni di 2000AD, la rivista/casa editrice inglese, a un bel ritratto con intervista a Emmanuel Carrère del New York Times Magazine, oltre a una chiacchierata col più grande collezionista di oggetti Nintendo di sempre, e molto, molto altro. Buone letture, buon weekend!

 

Attualità, politica, esteri

Dutch Anger Is All About Robots (and Immigrants) – Bloomberg
Viaggio a Rotterdam, una delle città simbolo della civiltà aperta, dove però i populisti vanno forte nei sondaggi, sfruttando il risentimento nei confronti degli immigrati ma ancora più la paura della disruption.

Io sto con la professoressa – Il Sole 24 Ore
Rileggendo la celebre “Lettera a una professoressa” di Don Milani, Lorenzo Tomasin ci ha trovato i primi sintomi del populismo anti-intellettuale che ha preso piede oggi, a cinquant’anni di distanza.

Caught Dead – The Ringer
Un interessante longread sulla storia e i destini del tonno pinne blu, il pesce più ambito dei mari del mondo.

 

Media, giornali, tech
 
Naked is Normal… Unless It’s a VaginaThe Outline
Il problema del ritorno “dimezzato” dei nudi su Playboy, che ora hanno cancellato i genitali femminili.

40 years of 2000AD: looking back on the future of comic books – The Guardian
La storia di 2000AD, la rivista/casa editrice inglese di Judge Dredd, una via di mezzo tra Marvel e Frigidaire.

Twitter users can finally filter out ‘egg’ accounts from their notifications – The Washington Post
Finalmente su Twitter si possono escludere i malefici “ovetti” (tipicamente i nuovi utenti, che non hanno ancora cambiato l’immagine di default, che raffigura appunto un uovo) dalle notifiche personali. Urrà.

 

Cultura

How Emmanuel Carrère Reinvented Nonfiction – The New York Times Magazine
Intervista-ritratto di Carrère apparsa sul magazine del New York Times. Dove tra le altre cose si discute della differenza tra scrivere di se stessi e scrivere di altri, e cosa questo c’entri con la tortura durante la guerra d’Algeria.

Dear Fellow Traveler – LitHub
Un personal essay (estratto da una raccolta di Anna Journey) sul Castro Cabin, un bungalow nel Big Sur, in California, che ha ospitato alcuni dei più grandi scrittori e artisti del Novecento.

L’inatteso bestseller di Kent HarufIl Post
Nell’ultima settimana Kent Haruf è lo scrittore che ha venduto di più in Italia. Chi è e che storia letteraria ha alle spalle (e cosa c’entra il lavoro dell’editore italiano).

 

Tv, cinema, pop

Did The Oscars Just Prove That We Are Living In A Computer Simulation? – The New Yorker
Viviamo in una simulazione a computer, e Trump e il casino agli Oscar sono semplicemente glitch, tipo i gatti di Matrix, dice Adam Gopnik sul New Yorker riprendendo una teoria del filosofo David Chalmers.

Nintendo Collection Master, Isao Yamazaki – Tofugu
Una chiacchierata col più grande collezionista di oggetti Nintendo, compresi i giocattoli delle lontane origini dell’azienda giapponesi, risalenti alla fine dell’Ottocento.

The 1956 Magic Trick That Sent BBC Viewers Into a Panic – Mental Floss
A metà degli anni Cinquanta l’emittente britannica Bbc riprese uno spettacolo di magia che spaventò molto, e non a torto, il suo pubblico. La storia di quel giorno, raccontata da Mental Floss.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Myth and Magic of California Style – Racked
Come il “Golden State” è diventato non solo di tendenza, ma il luogo fisico in cui nascono le mode tecnologiche e culturali che poi si propagano al resto del mondo.

It’s poké, man: the ultimate hipster-food glossary – The Guardian
Quali sono i piatti più cool (e strani) di tendenza in questo momento? Il Guardian ne ha messi insieme un po’.

The Rise, Fall, And Rise of Zubaz, The Pants You Love And/Or Hate – Vocativ
Niete cattura lo spirito degli anni Novanta come i pantaloni Zubaz, di cui Vocativ traccia la vicenda di ascese e cadute.

 

Scienza

The Factious, High-Drama World of Bird Taxonomy – The Atlantic
Il sorprendente mondo dell’ornitologia nasconde al suo interno lotte fratricide e molto insospettabile pathos: il pezzo dell’Atlantic.

 

Il video della settimana

Il nuovo robot di Boston Dynamics, Handle, è capace di cose meravigliose come saltare per evitare gli ostacoli. In questo video prova alcune delle sue abilità.

 

La gallery della settimana

A cavallo tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo, la Philadelphia Electric Company ha costruito diverse centrali sul territorio metropolitano, che oggi sono ancora lì, abbandonate a loro stesse. Il Guardian le definisce «cathedrals of power».

cattedra

 

Foto Getty Images.
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg