Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Il dibattito Hillary-Trump, gli 80 anni di Berlusconi, la storia del primo fotografo di una rivista gay americana e tante altre belle letture.

È stata la settimana del primo dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali e dell’ottantesimo compleanno di Silvio Berlusconi. Ne parliamo nella nostra rassegna, dove ci sono anche Bob Mizer – primo fotografo di una rivista gay americana – la lezione social di Beyoncé, John Malkovich che interpreta i personaggi di Lynch e il ritorno alla normalità e alla vita notturna di Maiduguri, la città dove è nato Boko Haram. Buona lettura!

 

Attualità, politica, esteri

Il mio Cav. – Il Foglio
Il racconto personale di Giuliano Ferrara per gli ottant’anni di Silvio Berlusconi tra la tv, la politica, il Milan e la malattia.

I Watched the Presidential Debate With the Sound Off. Bugs Bunny Won – Slate
Seth Stevenson ha vinto il dibattito tra Trump e Clinton a volume spento. Chi ha vinto in base al linguaggio del corpo?

The Conspiracy Theorists’ Election – The New York Times
Il padre di Ted Cruz era coinvolto nell’omicidio di Kennedy? La siccità in California è un falso? Un’analisi sul perché in queste elezioni americane le teorie complottiste siano così al centro del dibattito politico.

Io, la sinistra, Grillo, i cretini. A pranzo con Michele Serra –  Il Foglio
La sinistra, diventare vecchi, il Pci, Beppe Grillo, Montanelli: la lunga intervista di Salvatore Merlo a Michele Serra.

 

Media, giornali, tech

Spettralità videoludica – Link
Nei videogiochi il “ghost” è l’immagine di una partita passata che si sovrappone a quella presente. Ma che cosa rappresenta e quali sono le sue implicazioni esistenziali?

Quartz has tested Google’s new AI-powered translator, and it needs to learn more Chinese Quartz
Quartz
ha testato la nuova intelligenza artificiale di Google, che promette di ridurre dell’80% gli errori del suo attuale algoritmo di traduzione, rendendolo di fatto identico a una traduzione umana. Ma non è andata esattamente come speravano.

Change.org: i grandi problemi del Primo Mondopagina99
Come funziona Change.org, la piattaforma su cui ogni giorno vengono create 500 petizioni. Una struttura commerciale che all’inizio di settembre ha ridotto i dipendenti da 280 a 190.

How Zillow and House Hunters Made Real Estate Experts of Us All – Slate
Come il settore immobiliare è diventato intrattenimento: da siti internet che permettono di vedere gli interni di una casa standosene seduti sul proprio divano agli show televisivi che aiutano a comprare e rinnovare casa.

 

Cultura

Meet Guy Sims Fitch, a Fake Writer Invented by the US Government – Paleofuture
Chi è Guy Sims Fitch, il finto “scrittore” inventato dal governo Usa che scriveva di economia per i quotidiani nazionali negli anni Cinquanta e Sessanta.

Contemporary Italian Artists You Need to KnowWidewalls
Street art, installazioni, fotografie e geometrie: dieci artisti italiani contemporanei che è giusto conoscere.

The Obsessive Photographer Behind America’s First Gay Magazine The New Yorker
Ritratto di Bob Mizer, che lavorò come fotografo per Physique Pictorial, la prima rivista gay d’America, e venne denunciato (e condannato) nel 1947 per diffusione di materiale osceno.

 

Tv, cinema, pop 

Social Media Got You Down? Be More Like Beyoncé – The New York Times
A lezione social da Beyoncé, ovvero: come rimanere immuni dal fascino del geotag e dei video live e mantenere un minimo di privacy evitando di sovraesporsi.

Long live Die Antwoord – 1843
Lunga vita ai Die Antwoord, un duo che rifiuta le major, tratta male Lady Gaga, produce video sempre perturbanti e non vuole scendere a compromessi.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Defiance on the dancefloor: clubbing in the birthplace of Boko Haram – The Guardian
Reportage da Maiduguri, la cittadina nigeriana dove è nato Boko Horam, dove le persone stanno cercando di tornare alla normalità, a partire dalla vita notturna.

Why being a democrat is always fashionable – Vestoj
Perché essere democratici è sempre “fashionable”, dice Alice Hines su Vestoj: cosa significano le magliette di Hillary Clinton (e quelle di Obama prima).

Inside the Elaborate World of Gucci’s Shows – The New York Times
Come funziona l’allestimento di una sfilata: da come si sceglie il set al montaggio finale. Per quello di Gucci visto a Milano, ad esempio, ci sono voluti 257 mila lustrini.

Kahlo vs. Kardashian: The Subversive Potential of the Female Self-Portrait – The Rumpus
Da Frida Kahlo a – ovviamente – Kim Kardashian, storia artistica e culturale dell’autoritratto, aka selfie.

 

Scienza

I slice up human brains for a livingNew Scientist
Dentro la banca di cervelli più grande del mondo, dove vengono fatti a fettine per studiare l’Alzheimer.

For Rosetta, a Landing and an Ending on a Comet – The New York Times
Un “grazie e addio” a Rosetta, la sonda atterrata sulla cometa 67P, e tutto quello che ci ha permesso di scoprire la sua avventura.

 ‘I Thought My Baby Was a Little Horse': Why Some Women Trip After Giving Birth  Broadly
Un viaggio allucinatorio in alcune delle più assurde esperienze post-parto: capita che alcune neo-mamme non riescano a riconoscere il neonato, e vedano in lui fattezze spaventose. Una testimonianza dell’estrema delicatezza del rapporto tra cervello umano e parto.

 

Il video della settimana

John Malkovich impersona tutti i personaggi di David Lynch, dalla Signora Ceppo di Twin Peaks a Joseph Merrick di Elephant Man, fino a Lynch stesso.

 

La gallery della settimana

David Attie era un giovane fotografo che nella primavera del 1958 passò una giornata a fotografare un altrettanto giovane Truman Capote. Slate ha selezionato alcune foto che il figlio di Attie, Eli, ha ritrovato dopo decenni negli archivi del padre: ci sono Brooklyn, dei bambini che fanno il bagno nell’East River e, ovviamente Capote.

attie_press_2-jpg-crop-original-original

 

In testata: Silvio Berlusconi nel 1985 (Michel Clement/Getty Images)
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg