Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Per chi se li fosse persi

Renzi fotografato da Annie Leibovitz, Norman Mailer nel 2016 e una critica alla mostra di Ai Weiwei a Palazzo Strozzi a Firenze. Cose lette in settimana.

Sono stati sette giorni di fatti iper-raccontati (Brad Pitt e Angelina Jolie divorziano, sentito?), ma anche di questioni molto meno clamorose, di cui però può essere interessante leggere: un gruppo di nativi americani del Nord Dakota è in lotta contro la costruzione di un oleodotto sui loro territori, ad esempio. E nella nostra rassegna si parla anche dei premi Ig Nobel di quest’anno, delle migliori copertine musicali, scelte dai designer, del rapporto tra Albert Camus e l’Algeria e del perché gli artisti sono così ossessionati dal ritrarre piante (svela l’arcano il magazine Sleek). Buona lettura!

Attualità, politica, esteri

Terror attacks complicate Obama’s refugee push Politico
Come le esplosioni di New York e del New Jersey stanno facilitando la vita a Donald Trump e mettendo in difficoltà Obama.

Italian Prime Minister Matteo Renzi Will Do Whatever It Takes to Reform His GovernmentVogue 
Dal numero di Vogue America di ottobre: un profilo di Matteo Renzi accompagnato dalle foto di Annie Leibowitz.

What’s Happening in Standing Rock? – Outside 
La lotta dei nativi americani in Nord Dakota contro l’oleodotto che dovrebbe passare dai loro territori: per la prima volta in centinaia di anni alcune tribù nemiche si sono unite contro un fronte comune, lo sfruttamento del fiume Missouri. Il reportage dal campo.

 

Media, giornali, tech

Facebook Overestimated Key Video Metric for Two Years – The Wall Street Journal
Facebook ha sovrastimato i dati relativi al tempo speso dagli utenti a guardare video sulla pagina, e questo potrebbe significare che il mercato pubblicitario è stato influenzato per molto tempo da metriche sbagliate.

Conventional Media – Los Angeles Review of Books
Come il saggio di Norman Mailer sulle convention del ’68 spiega com’è stata coperta la corsa alla Casa Bianca di quest’anno.

Taste Space  Real Life
Il modo in cui funziona un algoritmo è più complicato di quanto si pensi: per suggerirci cose che potrebbero piacerci si basa sugli acquisti già fatti in passato, ma anche sulla malinconia e su ciò che ci tormenta.

 

Cultura

Is Albert Camus Still a Stranger?  – New Republic
Camus e l’Algeria: il rapporto tra lo scrittore e il suo Paese d’origine, in cui ambientò alcuni tra i suoi romanzi più famosi.

I gommoni sgonfi del furbo Ai Weiwei –  La Stampa
Il critico Francesco Bonami contro Ai Weiwei, l’artista e dissidente cinese che ha da poco inaugurato una personale a Palazzo Strozzi.

Why Are Artists So Obsessed with Plants – Sleek Magazine
La rappresentazione delle piante nell’arte: dall’ultima Biennale di Berlino, in cui sono centrali, alla Rivoluzione industriale, fino all’Eden biblico.

No, I’m from New York – New Yorker
Una divertente rassegna dei luoghi comuni a confronto di Los Angeles e New York, tra indicazioni sbagliate ai turisti al modo corretto per spalmare il formaggio.

 

Tv, cinema, pop 

If you missed Mr. Robot’s VR experience during Comic-Con, it’s back online –  The Verge
Mr. Robot in realtà virtuale, premiato all’ultima edizione del Comic-Con di San Diego, viene pubblicato anche sul web grazie a una collaborazione con Within, casa di produzione di progetti Vr.

Silver screeners: the generation helping cinema blossom – The Guardian
Come il cinema si sta avvicinando agli ex baby boomers, che un tempo non avevano tempo per andare nelle sale ma adesso sono diventati una parte importante di questo mercato.

The greatest record sleeves – as chosen by the designersThe Guardian
Le migliori copertine degli album, secondo alcuni designer: ci sono anche il White Album dei Beatles, Unknown Pleasure dei Joy Division e Homogenic di Björk, tra gli altri.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Two-Decade Wild Ride of Supermodel Naomi Campbell Isn’t Slowing Down – The New York Times
Perché, anche a 46 anni, il successo di Naomi Campbell non accenna a fermarsi, secondo Jacob Bernstein.

10 Bars at the End of the World  – Atlas Obscura
Un viaggio in dieci bar, che hanno in comune il trovarsi in posti remoti del mondo. Dall’Antartide all’isola Tristan De Cunha in pieno oceano Atlantico.

Behind the Scenes at Montblanc – Ignant
Nel 2016 Montblanc compie 110 anni. Un reportage dalla più importante e prestigiosa fabbrica di penne del mondo.

The Single Biggest Difference Between Parents and People Who Don’t Have Kids The Cut
La differenza tra chi ha figli e chi non ne ha, spiegata con qualche esempio da una che ne ha appena avuti.

 

Scienze

Hallucinogen Therapy Is Coming – Nautilus
Come e perché i funghi allucinogeni possono aiutare a prevenire paure e abitudini distruttive.

Meet the Winners of This Year’s Ig Nobel Prizes – Gizmodo
I vincitori di quest’anno degli Ig Nobel, i riconoscimenti parodia dei Nobel che “premiano” gli studi più assurdi e ciò che Gizmodo definisce «silly science».

 

Il video della settimana

L’ultimo giorno che il New York Times venne stampato in una tipografia con il metodo a caratteri mobili, prima di iniziare a utilizzare i computer, il primo luglio 1978.

 

La gallery della settimana

Sei fotografi pubblicano sul New York Times sei racconti di viaggio ambientati in altrettanti Paesi; tra questi anche Andrea Frazzetta con i suoi scatti dall’Etiopia.

25danakil-ss-slide-l9il-superjumbo

In testata: Palazzo Strozzi di Firenze, dove dal 23 settembre al 22 gennaio si tiene la mostra dedicata alla vita e alle opere del celebre artista Ai Weiwei (Andres Solaro/Getty Images).
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg