Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dalla Giornata dell'armonia di Singapore al ritorno di Usain Bolt: un'agenda di appuntamenti e ricorrenze dal 20 al 26 luglio.

Lunedì 20 luglio –  In Grecia oggi aumenta l’Iva, e le banche dovrebbero riaprire, pare, ma con limitazioni ai prelievi. Forse stiamo per dire addio a Caronte e al grande caldo. Non ricordiamo mai bene il caldo degli anni passati, salvo quello di giornate che ci sono rimaste per qualche motivo impresse nella memoria. Una di queste è sicuramente il 20 luglio del 2001, quando a Genova morì Carlo Giuliani (un’estate più calda della media, dicono i bollettini). Tre anni fa la strage in un cinema di Aurora, nel Colorado: in occasione dell’uscita del film The Dark Knight Rises, James Holmes aprì il fuoco sulla platea uccidendo dodici persone: è notizia di venerdì che la giuria del Colorado ha riconosciuto la sua colpevolezza e respinto la tesi dell’infermità mentale. A Milano si iniziano ad abbattere gli alberi in zona Lorenteggio e Argonne per la costruzione della M4 milanese. Giornata di revival chitarristici per ex-adolescenti sfigati: Mark Knopfler e Santana tutti e due in concerto stasera, rispettivamente a Barolo (Festival Collisioni) e all’Arena di Verona. Un sacco di gente in spiaggia in Giappone dove si festeggia il Giorno del mare (l’Umi no hi cade ogni terzo lunedì di luglio ed è una festa nazionale nata proprio per ricordare ai giapponesi l’importanza del mare nella loro storia). In Colombia è il giorno dell’indipendenza. Nella Repubblica turca di Cipro, il Giorno della pace e della libertà. in Honduras, il Lempira Day, giornata commemorativa di Lempira, il capo che guidò la rivolta degli indios contro i colonizzatori spagnoli.

Activists Demand Italy Answer For Activists DeathCarlo Giuliani, proteste (Getty Images)

Martedì 21 luglio - La mattina nella sala conferenze di Montecitorio Flavio Tosi annuncia la nascita del suo partito. La sera, al Festival del Vittoriale (Gardone Riviera), il concerto di Franco Battiato. In Russia si celebra la festa della Vergine di Kazan, che ricorda l’apparizione della Vergine Maria a una pastorella nel 1579. A Singapore è la Giornata dell’armonia razziale, che promuove la coesistenza tra le due principali etnie del Paese: cinesi e malesi (approfondimento sull’ordinamento politico di Singapore qui). Salvo imprevisti (e ultimamente di imprevisti ce ne sono stati) si elegge il presidente del Burundi. L’elezione era prevista per il 15, ma è stata posposta a causa dei disordini. Il CNDD-FDD, partito dell’attuale capo di Stato Pierre Nkurunziza ha stravinto le parlamentari il 7 luglio in un’elezione dichiarata «non libera» e «non credibile» dagli osservatori dell’Onu.

General Views of SingaporeL’armonia di Singapore (Getty Images)

Gun-Slinger

Mercoledì 22 luglio: Probabile chiusura totale degli impianti dell’Ilva di Taranto.  Esattamente centocinquant’anni fa, nella piazza del mercato di Springfield (Missouri), Wild Bill Hickok uccise Dave Tutt in quello che è considerato il primo vero regolamento di conti del West. Quattro anni fa, invece Anders Behring Breivikh uccideva 22 persone a Utøya, città a nordovest di Oslo (per saperne di più sulla sua biografia leggere qui). È la giornata nazionale del Gambia mentre lo Swaziland festeggia il compleanno di re Sobhuza II (che è morto nel 1982, ma il suo compleanno si festeggia ancora). È anche la giornata internazionale del Pi Greco: la frazione 22/7 è infatti una frequente approssimazione del π.

Giovedì 23 luglio: L’Uefa si pronuncia sul caso della svastica disegnata sul campo di Spalato durante Croazia-Italia; va in onda in contemporanea mondiale l’ultima puntata di Wayward Pines. I rastafariani celebrano il compleanno di Hailé Selassié, l’imperatore etiope in cui vedevano il loro profeta, mentre gli egiziani celebrano l’anniversario della rivoluzione del 1952. Negli Stati Uniti è la giornata nazionale degli hot dog.

Madrid - Spain - Exchange of gifts during the visit of Haile Selassie to Spain, with the presence of Francisco Franco and Cristobal Martinez BordiuScambio di doni tra Hailé Selassié e Francisco Franco (Getty Images)

Venerdì 24 luglio: Usain Bolt torna a correre a Londra dopo l’infortunio. A Roma cose per vecchi che vogliono fare i giovani: si inaugura la nuova isola pedonale del Pigneto (avevamo raccontato l’apertura della metro così) e Giorgio Moroder in concerto. A prposito di musica da ballare, cinque anni fa esatti, si teneva a Duisburg – città tristemente nota anche per la strage di Ferragosto del 2007 – l’ultima Loveparade; morirono 19 persone e si decise di smettere. È la giornata dedicata alla memoria di Simón Bolívar: la festa si celebra nelle repubbliche bolivariane, Ecuador, Venezuela, Colombia, e Bolivia. Il 24 luglio del 2011 l’archeologo Hiram Bingham scopriva il sito archeologico Inca di Machu Picchu.

De Nolet Presented By Ketel One Vodka, An Official Sponsor Of The Pitchfork Music Festival - Day 1My name is Giovanni Giorgio, but everybody calls me Giorgio (Getty Images)

Sabato 25 luglio: Oltre a essere il compleanno di un redattore di Studio, si sposano Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo (Il Fatto coprirà la notizia? E come?). C’è anche il sorteggio dei gironi eliminatori dei Mondiali 2018 ed è la festa nazionale di Tunisia e Puerto Rico. Esattamente 15 anni fa il volo Air France 4590, un aereo Concorde, si schiantò all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle causando la morte di 113 passeggeri. Due anni dopo, nel 2003, il Concorde smetterà di volare per sempre. (Qui vi raccontavamo la storia dell’aereo supersonico).

Air France Concorde In New ZealandAddio, Concorde! (Getty Images)

Domenica 26 luglio: Tappa conclusiva del Tour de France, nella solita bellissima passerella parigina. Il Movimento 26 luglio  si opponeva alla dittatura di Fulgencio Batista a Cuba e oggi, in un clima di deciso disgela, si celebra nell’isola il Giorno della rivoluzione. Pirlo debutta allo Yankee Stadium del Bronx. L’attrice Hellen Mirren, nota per la sua interpretazione della Regina Elisabetta, compie settant’anni. Sempreverdi: Jovanotti in concerto a Napoli, Lenny Kravitz a Lucca. Nel 1983 una forte ondata di calore in Italia e in Europa fece registrare tra le temperature più elevate di sempre; a Firenze la massima raggiunse 42,6 °C.

Le Tour de France 2014 - Stage Twenty OneTrionfo sotto l’Arco (Getty Images)
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg