Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Il primo summit del G-20, l'anniversario di Moby Dick e la riapertura dell'aeroporto di Sharm El Sheik: un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 9 al 15 novembre.

Lunedì 9 novembre – Si celebra l’indipendenza in Cambogia (ottenuta dalla Francia nel 1953), mentre in Bolivia è il Dia de los ñatitas e in Germania il Schicksalstag, il giorno del destino. Oggi, nel 2004, Mozilla Foundation lanciava la sua prima versione di Mozilla Firefox, un browser abbastanza diffuso. In questa data nasceva nel 1921 il Partito Nazionale Fascista. Editoria: risale al 1969 la prima pubblicazione di Rolling Stone; nella stessa data, ma nel 1857 The Atlantic veniva fondato a Boston. Oggi in Italia, nel 1987, si concludeva il referendum che avrebbe vietato la produzione sul nostro territorio di energia nucleare, due anni più tardi uno degli eventi più significativi della storia recente: in Germania cadeva il Muro di Berlino. Alessandro Del Piero compie 41 anni, un anno dopo la sua nascita sarebbe morto Charles de Gaulle. Nasceva oggi, nel 1014 Hedy Lamarr. Esce oggi, postumo, per Edb l’ultimo libro di Rene Girard (di cui parlavamo qui), Il tragico e la pietà. In 21 sale dell’Uci Cinema arriverò il film su Cristiano Ronaldo. In India invece in occasione della celebrazione del Dio del denaro, Laskshimi, è stata organizzata una massiccia vendita di bitcoin.

Germany To Mark 20 Years Since Fall Of Berlin Wall
Berlino tutta intera

Martedì 10 novembre – In Indonesia è il giorno degli Eroi, in Argentina quello della tradizione (in onore della nascita di José Hernández, lo scrittore del Martin Fierro). Oggi, nel 1938, moriva Mustafa Ataturk, considerato il fondatore della Turchia moderna. Invertendo le ultime due cifre di quella data (arrivando quindi al 1983) troviamo il giorno in cui Bill Gates lanciò Windows 1. Sei anni fa l’incidente diplomatico tra il Re Juan Carlos di Spagna e il Presidente venezuelano Hugo Chavez, passato alla storia come ¿Por qué no te callas?  Moriva 5 anni fa il produttore cinematografico Dino De Laurentis, qualche secolo prima, nel 1483 nasceva Martin Lutero. Negli Stati Uniti va in onda il quarto dibattito tra i repubblicani (ospitato da Fox), mentre il Papa sarà in visita a Firenze. Buone notizie per i supplenti italiani di seconda fascia: oggi arriveranno le proposte di assunzione nell’ambito di un concorso che mette in palio 63mila e 700 posti. Esce Fall Out 4, seguito del popolarissimo videogioco la cui ultima puntata è datata 2008.

Indonesia's Largest Diamond Producer
Eroi indonesiani

Mercoledì 11 novembre – Si celebrano i 40 di indipendenza in Angola insieme a tante altre ricorrenze sparse per il Mondo: l’indipendenza di Cartagena in Colombia, il Pepero Day in Corea del Sud e soprattutto la giornata dei single (“l’anti San Valentino”) in Cina, dove peraltro è stata appena abolita la legge del figlio unico. Oggi, nel 1938, veniva eseguito per la prima volta God Bless America. Cambiando completamente argomento, nel 1992 il Sinodo Generale della Chiesa d’Inghilterra votava per permettere alle donne di diventare sacerdoti. Nel 2004, Arafat veniva dichiarato ufficialmente morto. Oggi sarebbe stato il compleanno di Dostoevskij (nato nel 1821), ed è quello di Leonardo di Caprio (che compie 41 anni) e di Demi Moore (che ne compie 53). Ci sono diverse celebrazioni negli Usa per la giornata dei Veterani della Prima Guerra Mondiale. Il Tesoro italiano invece, emette Bot per 6 miliardi attraverso asta.

The Cinema Society & Donna Karan Host A Screening Of "Happy Tears"
Auguri, Demi

Giovedì 12 novembre – In Cina celebrano la nascita di Sun Yat-Sen, considerato tra i fondatori della Cina moderna. Nel mondo è la Giornata della Polmonite. Venticinque anni fa Tim Berners-Lee (di cui parlavamo qui) pubblica la prima proposta formale per il WWW; 10 anni prima Voyager I effettua il più vicino approccio a Saturno, riuscendo a reperire le prime foto dei suoi anelli. Oggi, nel 1984, Paul McCartney rilasciava We All Stand Together, nel ’74 il Sud Africa veniva sospeso dalle Nazioni Unite per le sue politiche razziste. In tema di provvedimenti: in questo giorno nel 1927 Trotsky veniva espulso dal Partito comunista sovietico, e Stalin ne diventava dittatore. Si è da poco chiuso Expo (ne parlavamo qui), mentre 115 anni fa si concludeva l’Exposition Universelle a Parigi. Ripartono oggi i voli da Sharm El Sheik, dopo l’attentato di inizio novembre (parlavamo qui di rotte e no-fly zone). Daniel Radclifee (divenuto celebre per il suo ruolo in Harry Potter) riceve la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

USA Digital Archive
WWW

Venerdì 13 novembre – Il giorno dopo la proposta di Lee, viene scritta la prima pagina WWW di sempre. Qualche anno più tardi, nel 1994, gli elettori svedesi decidevano tramite referendum di entrare nell’Ue. Fece scalpore, 10 anni fa, la morte del wrestler Eddie Guerrero, avvenuta (probabilmente per overdose) in un hotel di Minneapolis. Ben più celebre, e più datata (1974) la dipartita di Vittorio De Sica. Sei anni fa la Nasa annunciava ufficialmente di aver trovato grossi quantititavi d’acqua sulla Luna. Nel 1940 esordiva in anteprima uno dei più famosi musical Disney di sempre: Fantasia. Oggi siate buoni: è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Woopi Goldberg compie 60 anni, Jimmy Kimmel 48. Esce oggi il novo album di Justin Bieber (di cui parlavamo qui), mentre un ammasso di detriti spaziali dovrebbero cadere nell’Oceano Pacifico, poco a sud dello Sri Lanka.

A Total Lunar Eclipse Spawns Blood Supermoon
Acqua sulla Luna

Sabato 14 novembre – Giornata internazionale del diabete, mentre in India si celebrano i bambini. Cinque anni fa, Vettel diventava il più giovane pilota a vincere un mondiale di F1, due anni prima il primo summit del G-20 si teneva a Washington. È l’anniversario di Moby Dick, pubblicato per la prima volta oggi nel 1851, qualche anno più tardi, nel 1889, Nellie Bly (pseudonimo letterario di Elizabeth Jane Cochran) comincia il suo giro del mondo in 80 giorni. Giornata nera in Argentina: nel 2002 andava in default sul pagamento di 805 milioni di dollari Usa alla Banca Mondiale. La BBC invece andava in onda per la prima volta nel 1922. Compiono gli anni il Principe Carlo e Condoleezza Rice, mentre oggi il Presidente iraniano, Hassan Rohani, sarà ricevuto in Vaticano da papa Francesco. Kanye West e l’Adidas rilasciano una nuova versione delle Boost 350, sneaker disegnate dal rapper americano.

Final Preparations Are Made For The Canonisation Of Pope John Paul II And Pope John XXIII
Occhi sul Vaticano

Domenica 15 novembre – Oggi, nel 1988, la Palestina dichiarava unilateralmente l’Indipendenza. Si festeggia la proclamazione della Repubblica in Brasile, ed è il giorno in cui vengono piantati gli alberi in Sri Lanka. Oggi, nel 2006, Al Jazeera lanciva il suo sito internet, nel 1971 l’Intel il primo microprocessore in singolo chip: il 4004. 40 anni fa, in Francia, il primo summit del G7, 20 anni prima inaugurava la metropolitana di San Pietroburgo. Anniversario anche della NBC, che lanciava le sue prime 24 stazioni radio nel 1926, nonché dei Giochi Olimpici, svoltisi oggi nel 1859 nella loro forma moderna. Tanto tempo fa, nel 1533, Francisco Pizarro arrivava a Cuzco, allora capitale dell’Impero Inca. Oggi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali, e Giorgio Moroder, uno dei padri della disco music, si esibisce a Napoli. Dall’altra parte d’Italia, a Bolzano, si tiene il Refugees Welcome Day.

18
Una delle metro più belle del Mondo

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg