Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dalle elezioni in Turchia alla chiusura di Expo, passando per l'anniversario di "Bohemian Rapsody": un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 26 ottobre al 1 novembre.

Lunedì 26 ottobre – Oggi si celebra l’Intersex Awarenes Day, la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sui temi dell’intersessualità, ed è il 65° anniversario dell’indipendenza austriaca, mentre nello stesso giorno, ma nel 1905, la Norvegia diventava indipendente dalla Svezia. Oggi, nel 1863, veniva fondata la Federazione Internazionale della Croce Rossa. Nello stesso anno nasceva a Londra la Football Association, la prima associazione calcistica della storia. Cinque anni fa moriva il polpo Paul, diventato celebre durante i Mondiali sudafricani del 2010. Più recentemente, nel 2004, la sonda Cassini-Huygens inviava alla Terra la prime immagini di Titano. L’accordo di pace tra Giordania e Israele, mediato da presidente Clinton, del 1994 metteva fine a un conflitto durato oltre 40 anni. Arrivando al presente, oggi saranno disponibili i pre-ordini per la nuova Apple tv, mentre Amazon lancerà promozioni dedicate per la festa indiana del Diwali. Nel Lazio scioperano gli allevatori.

6a00d8341bf7f753ef01b7c755f358970b
Saturno & Titano.

Martedì 27 ottobre – Si celebra la bandiera greca, mentre il resto del mondo prende parte al World Day for Audovisual Heritage, la giornata in cui l’Unesco ci ricorda l’importanza della registrazione di documenti audiovisivi. Esattamente vent’anni fa Bettino Craxi veniva condannato per corruzione. Oggi, nel 1971, la Repubblica Democratica del Congo veniva rinominata Zaire (sarebbe ritornata al vecchio nome solo nel 1997). Cinque anni prima moriva in un incidente aereo Enrico Mattei, presidente dell’Eni. Nel 1904 veniva inaugurato uno dei luoghi più celebri al mondo, la metropolitana di New York. Due anni fa moriva Lou Reed, leader dei Velvet Underground, mentre quindici anni fa a lasciarci fu Ugo Tognazzi. Roberto Benigni compie 63 anni, Simon Le Bon 57. Oggi il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenta il Piano Nazionale Scuola Digitale. Nella notte comincia l’Nba, e la candidata alle presidenziali Usa Hillary Cliton sarà al Late Show condotto da Stephen Colbert.

Mercoledì 28 ottobre – È la giornata internazionale dell’animazione, e negli States si celebra l’anniversario dell’inaugurazione della Statua della Libertà, avvenuta nel 1886. Nel 1868 invece Thomas Edison registrava il suo primo brevetto. Esattamente oggi, nel 1965, Papa Paolo VI promulga la Nostra aetate con la quale assolve gli ebrei dalla responsabilità della morte di Gesù. Siamo a quattordici anni esatti dall’approdo sul grande schermo di Donnie Darko. Nel 1954 in questo giorno Hemingway riceve il Nobel alla letterarura, nel 1636 venne fondata l’università di Harvard. Sono nati in questo giorno: Bill Gates (60 anni fa), Caitlyn Jenner (nel ’49), gli attori Julia Roberts e Joaquin Phoenix che ne compiono rispettivamente 48 e 41 e Mahmud Ahmadinejād (59). Debutta negli Stati Uniti Youtube Red, il servizio ad-free e a pagamento di Youtube, e sempre al di là dell’Atlantico va in scena il terzo dibattito dei repubblicani. In Italia invece arriva la prima puntata della seconda stagione di Empire, serie tv vagamente ispirata alla vita del rapper Jay Z, mentre Roma ospita la prima conferenza sui droni.

The Pepsi Summer Kickoff Party with iHeartRadio

Giovedì 29 ottobre -  In Turchia è la giornata della Repubblica, mentre in Iran si celebra uno storico eroe nazionale, Ciro il Grande. In questa data avveniva la prima connessione di sempre su Arpanet, il precursore di Internet, e quasi un decennio prima l’allora Cassius Clay vinceva il suo primo incontro da professionista. In Giappone veniva messo in commercio il Sega Mega Drive (nel 1988, anche se a qualcuno sembrerà di averci giocato fino a ieri). È l’anniversario della firma della Costituzione Europea di Roma, e il giorno in cui Al Jazeera mandava in onda la rivendicazione di Bin Laden degli attentati del 9/11. In diverse scuole e università italiane a mezzogiorno viene organizzato un flash mob a tema Dante, mentre Zaida Del Rio inaugura la sua mostra Rituals a Milano. Android presenta il terzo smartphone della serie OnePlus, il modello X. A Dubai apre al pubblico l’Apple Store più grande del mondo.

Apple Store Mall Of The Emirates Dubai And Apple Store Yas Mall Abu Dhabi October 15 2015
Il prossimo Apple Store di Dubai.

Venerdì 30 ottobre – Si ricordano le vittime internazionali della repressione politica, e si celebra anche l’International Orthopeadic Nurses Day. Appena un anno fa la Svezia diventa il primo paese dell’Ue a riconoscere in via ufficiale lo Stato palestinese, proprio nel giorno in cui, nel 1944, Anna Frank e sua madre Margot erano state trasferite da Auschwitz a Bergen-Belsen. Nel 1974 Mohamed Ali vinceva contro Foreman il Rumble in the Jungle, evento fortemente voluto dal dittatore congolose Mobutu e che ha ispirato il documentario Quando eravamo re. Vent’anni fa i separatisti del Quebec perdevano di pochissimo il referendum per negoziare l’indipendenza dal Canada. È il giorno di nascita sia di Diego Armando Maradona che di Ezra Pound, mentre 40 anni fa moriva Gustav Hertz. Proprietari di terreni agricoli, attenzione: scade il termine ultimo per pagare l’Imu. Ai tecnofili invece farà piacere sapere che Samsung apre i pre-ordini per il suo nuovo Gear S2. A Roma apre il Giardino Giapponese, mente a Lagos, la capitale della Nigeria, comincia l’International Poetry Festival.

Ezra Pound
Ezra  Pound in vacanza in Italia.

Sabato 31 ottobre – Nella data di oggi, nel 2011, la popolazione della Terra raggiungeva i 7 miliardi, e le Nazioni Unite istituivano il Seven Billion Day. Nel 1941 veniva completato il celeberrimo Monte Rushmore, i cui lavori erano iniziati 14 anni prima. Nel ’98 invece comincia la crisi del disarmo iracheno. Nei primi anni Venti a Milano veniva istituita la Giornata internazionale del risparmio. Dieci anni fa veniva resa pubblica la scoperta dei due nuovi satelliti di Plutone, Idra e Notte, e nel 1975, come ogni amante della musica sa, usciva “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Willow Smith, figlia di Will, compie 15 anni, e l’ex asso del Milan Van Basten 51. Il buon Cristoforo Colombo, nato oggi nel 1451, ne compirebbe un po’ di più.  Dopo sei mesi di apertura, oggi finisce l’epopea di Expo.

Domenica 1 novembre – È la giornata del bisonte negli Usa, per una sorta di strano contrappasso proprio in concomitanza col World Vegan Day. Nel 1998 veniva istituita la Corte Europea dei diritti dell’uomo, 5 anni prima entrava in vigore il Trattato di Maastricht. Nel 1962 usciva in Italia il primo numero di Diabolik, due anni più tardi veniva inaugurata la linea 1 della metropolitana di Milano. Nel 1897 a Torino nasceva lo Sport-Club Juventus. Qualche anno più tardi, nel 1982, la Honda diventava ufficialmente la prima causa automobilistica asiatica a produrre auto in suolo americano. È il compleanno del Ceo della Apple Tim Cook, che sarà in Italia il 6 novembre all’apertura dell’anno accademico della Bocconi. Si apre la stagione della pesca del riccio di mare, ma a livello internazionale pesano di più le elezioni anticipate in Turchia.

0001
M1 – linea rossa

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg