Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dal compleanno di Kim Kardashian alla nascita delle Nazioni Unite: un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 19 al 25 ottobre.

Lunedì 19 ottobre – In Albania si celebra la giornata di Madre Teresa, nel giorno in cui, nel 2003, veniva beatificata dal Papa. In Niue invece, l’indipendenza dalla Nuova Zelanda. Oggi, 10 anni fa, cominciava il processo a Saddam Hussein per crimini contro l’umanità, contemporaneamente l’uragano Wilma diventava il più inteso uragano mai registrato lungo la costa atlantica con una pressione di 882 mb. Esattamente oggi 65 anni fa le forze armate dell’Un (insieme ai corpi speciali degli Stati Uniti) entravano a Pyongyang; 37 anni più tardi si consumava il “Black Monday” del Dow Jones, con una caduta verticale dei titoli di 508.32 punti. Nel 1979 lo sciopero dei controllori di volo italiani portava alla nascita di quello che sarebbe poi diventato l’Enav.
Buone notizie per gli appassionati di Star Wars, oggi esce il trailer ufficiale dell’Episodio VII, Il Risveglio della Forza, mentre l’Unical consegna la laurea magistrale honoris causa al filosofo tedesco Apel. Il colosso cinese Xiaomi pare essere intenzionato a svelare il suo nuovo modello, Mi5. Si vota in Canada per le elezioni federali.

Tempo di elezioni
Tempo di elezioni

 Martedì 20 ottobre – È il compleanno del rapper Snoop Dogg, e sarebbe stato anche quello di Bela Lugosi, per tutti il Conte Dracula. Si celebra la giornata degli Eroi in Kenya, mentre il mondo festeggia la statistica nel World Statistics Day. Oggi, nel 1944, l’Armata Rossa liberava Belgrado. Quattro anni fa veniva ucciso il generale Muammar Gheddafi, subito dopo la battaglia di Sirte. Informatica: nel 1997 gli Usa accusavano la Microsoft di non rispettare lo Sherman Act, imponendo l’utilizzo di Internet Explorer sui suoi computer. Sette anni più tardi nasceva il sistema operativo open source Ubuntu. Oscar Pistorious comincia il suo periodo di arresti domiciliari, a Milano ci sono i Major Lazer in concerto – quelli della hit estiva Lean On. Ultimo dei due giorni di proiezione italiana per il documentario Io sono Ingrid, dedicato all’icona svedese Ingrid Bergman. Oggi vengono messi all’asta i cimeli di Mike Bongiorno, e comincia la fase preliminare del processo a Mafia Capitale (che entrerà nel vivo il 5 novembre), con la deposizione anche del dimissionario sindaco Marino.

La copertina del primo numero di Penthouse
La copertina del primo numero di Penthouse

 Mercoledì 21 ottobre – Cibo: è la giornata internazionale dei nachos; in Gran Bretagna invece è l’Apple Day. Sessantacinque anni fa le truppe cinesi occupavano il Tibet, mentre 5 anni prima per la prima volta in Francia veniva permesso alle donne di votare. Lo scorso anno invece Oscar Pistorious veniva condannato a 5 anni di reclusione per l’omicidio della sua fidanzata.  Musica: nel 2001 andava in scena “United We Stand”, il concerto per le vittime dell’11/09 organizzato da Michael Jackson, mentre nel 1994, il tributo di Elton John alla principessa Diana infrangeva il record delle 318 milioni di copie vendute. In questa giornata, in anni diversi, sono nati Benjamin Nethayahu (che compie 65 anni), Dizzy Gillespie (nel 1917), Alfred Nobel (nel 1833) e Kim Kardashian (protagonista delle copertina del numero di Studio in edicola). Sempre oggi, la Ferrari fa il suo esordio a Wall Street, ma soprattutto il 21 ottobre 2015 è la giornata in cui Marty McFly di Ritorno al Futuro – interpretato da M.J. Fox – arriva nel futuro.

Il simbolo del futuro
Il simbolo del futuro

 Giovedì 22 ottobre – In Australia si celebra il wombat day, mentre in Giappone si tiene il Jidai Matsuri, uno dei tre grandi festival di Kyoto, in cui si celebra la tradizione giapponese. Oggi, nel 1884, Greenwich veniva adottato come meridiano universale del tempo. Esattamente 40 anni fa il sergente Leonard Matlovich veniva cacciato dall’esercito americano dopo il coming out fatto sulla copertina del Time (di quella e di altre storiche copertine ne avevamo parlato qui). Oggi, 9 anni fa, un referendum a Panama approvava l’espansione del Canale, due anni dopo l’India lanciava la sua prima missione lunare Chandrayaan-1. Nel 1979, il 22 ottobre, Walt Disney World’s festeggiava il 100 milionesimo cliente. È l’attesissimo giorno di Netflix in Italia, accompagnato dal primo tapas (celebre “usanza” culinaria spagnola) day.

Netflix Partners With SoftBank For Japan Launch
Netflix&Chill

Venerdì 23 ottobre – È il giorno della mole (chimica), festeggiata specialmente negli Stati Uniti, dove assume più significato grazie al loro modo di scrivere le date – la festa comincia alle 6.02, così da ricordare il numero di Avogrado 6.02 23/10 che indica il numero di molecole in una mole. Nel 1989 veniva dichiarata ufficialmente la Repubblica Ungherese, 9 anni più tardi Netanyahu e Arafat raggiungono l’accordo per la “terra in cambio di pace”. Esattamente oggi, nel 1992, l’Imperatore giapponese Akihito diventa il primo a metter piede sul suolo cinese. Nel ’64 il Time usava per la prima volta il termine op art, espressione dell’arte visiva che utilizza le illusioni ottiche. Oggi Pelè compie 74 anni, Ang Lee (regista tra gli altri di Vita di Pi) 60. Comincia il Photoshow a Milano, ed esce la colonna sonora del film The Peanuts. Hollande parla al parlamento greco.

Bridget Riley, figura di spicco dell'op art
Bridget Riley, figura di spicco dell’op art

 Sabato 24 ottobre – Oggi, nel 1945, nascevano le Nazioni Unite, un anno prima moriva Louis Renault, co-fondatore della omonima casa automobilistica francese. 24 anni più tardi Salvator Allende diventava il Presidente del Cile. Dieci anni fa moriva Rosa Parks, forse la più famosa attivista per i diritti dei neri negli States. Nel 2003 invece il Concorde effettuava il suo ultimo volo di linea da NY a Londra. Oggi, nel 1917, andava in scena la Battaglia di Caporetto. È il compleanno di Pewdiepie, il celebre youtubber compie 25 anni. Esattamente sei anni fa l’Arsenal degli invincibili interrompeva a 49 la striscia di risultati utili in Premier League (il massimo campionato inglese di calcio). Cominciano a Milano i Campionati Mondiali di Pasticceria, mentre si celebra il Linux Day. A Drumright, in Oklahoma, festeggiano il National Bologna Day, dove per bologna si intende una particolare qualità di salsiccia, simile alla nostra mortadella.

L'autobus dove la Parks cambiò la storia
L’autobus dove la Parks cambiò la storia

 Domenica 25 ottobre – A Grenada si festeggia il Ringraziamento, mentre è il Retrocession Day a Taiwan, in cui si ricorda il passaggio di Taiwan dal Giappone alla Cina. Oggi, nel 1917 cominciava in Russia il cosiddetto “ottobre rosso” e nel ’62 Nelson Mandela veniva condannato a 5 anni di prigione. Mentre 8 anni fa Fidel Castro bannava le transazioni in dollari americani, tre anni prima veniva lanciato Windows XP. Oggi, nel 1881 nasceva Pablo Picasso, 30 anni fa la popstar Katy Perry.  Da oggi vengono interrotti tutti i voli tra Russia e Ucraina, e a Perugia si conclude l’Eurochocolate. C’è il concertone finale ad Expo, in cui si esibisce anche Francesco De Gregori e magari il suo concerto sarà così.

Una finestra sul WWW
Una finestra sul WWW

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg