Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dal primo singolo dei Beatles all'inizio di Studio in Triennale, passando per la morte di Che Guevara: un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 5 all'undici ottobre.

Lunedì 5 ottobre – Si celebra la Repubblica in Portogallo, proclamata per la prima volta nel 1910, e in Vanuatu è il Constitution Day. Oggi, nel 1946 si concludeva il primo festival di Cannes e tra i vincitori c’era Roma, città aperta di Rossellini. Nel 1962, mentre usciva il primo dei film su James Bond, Dr.No, in Inghilterra veniva rilasciato il primo singolo dei Beatles Love Me Do (il b-side era P.S. I Love You). Nel 1947, il Presidente Truman teneva il primo discorso arrivato nelle case dei cittadini tramite la televisione, mentre nel 1988 Pinochet veniva sconfitto dalla coalizione Concertación. Le elezioni generali si sarebbero tenute l’anno dopo. Esattamente 5 anni prima motiva Earl Tupper, inventore e fondatore della Tupperware. Oggi è la giornata internazionale contro la prostituzione, e comincia la settimana dell’assegnazione dei Nobel – si parte con il premio per la medicina o fisiologia (del Nobel avevamo parlato qui e qui). Su Nickeldeon ritornano alcuni degli show più famosi degli anni ’90, dai Rugrats a Hey Arnold, mentre in Italia il certificato di proprietà delle auto diventa completamente digitale. Inaugura a Milano, 37/la stanza dopo, la nuova mostra di Sebastiano Impellizzeri.

L'inizio del mito
L’inizio del mito

 Martedì 6 ottobre – In Egitto e in Siria si ricorda l’inizio della Guerra del Kippur, cominciata oggi nel 1973, mentre in Ungheria c’è il memoriale per i 13 martiri di Arad. Esattamente 15 anni fa, il presidente jugoslavo Milosevic consegnava le sue dimissioni, 7 anni dopo Jason Lewis diventava il primo uomo a circumnavigare il globo senz’alcun tipo di aiuto meccanico. Oggi, nel 1927 usciva Il cantante di jazz, il film che segnava la nascita del cinema sonoro. Qualche anno prima, nel 1889 apriva il Moulin Rouge a Parigi. Si riunisce a Bruxelles il comitato tecnico composto dalle autorità di omologazione nazionale per indagare in merito alla scandalo Volskwagen (qui avevamo parlato dei danni di immagini legati agli scandali). La Corte di Giustizia Europea rilascia la sua decisione per il caso Schrems, attivista austriaco che ha fatto causa a Facebook per violazione della privacy. Microsoft tiene un evento in cui dovrebbe svelare tre nuovi modelli di smartphone, oltre che qualche informazione sull’attesissimo Windows 10.

Macchine ed emissioni
Macchine ed emissioni

 Mercoledì 7 ottobre – È il primo giorno del Nagasaki Kunchi, il più popolare festival giapponese. Oggi, nel 1987 i nazionalisti Sikh dichiaravano l’indipendenza del Khalistan dall’India, non riconosciuta dalla comunità internazionale. Lo stesso giorno, ma nel 1949, veniva formata la Repubblica Democratica Tedesca. Esattamente 30 anni fa l’Achille Lauro veniva attaccata nel Mediterraneo, sedici anni più tardi cominciava la Guerra in Afghanistan, retaggio degli attentati dell’11 settembre. Nello stesso giorno, ma qualche secolo prima, si teneva una delle battaglie di famose della storia, quella di Lepanto. È l’anniversario della morte di Edgar Allan Poe, morto oggi nel 1849, mentre nel 1993 ad Altamura venivano ritrovati i resti dell’unico esemplare di Uomo di Altamura (Homo arcaicus). Oggi viene pubblicata la graduatoria dei test d”ingresso a medicina (auguri), mentre Daido Moriyama inaugura il suo solo show “In color” alla galleria Carla Sozzani. Parte oggi la seconda fase dell’operazione navale dell’UE nella battaglia ai trafficanti di esseri umani, mentre Medium, la piattaforma di scrittura creata dal co-fondatore di Twitter, tiene un importante evento in cui verrà anche festeggiato l’aumento di capitale di 57 milioni di qualche giorno fa.

Homo arcaicus
Homo arcaicus

 Giovedì 8 ottobre – In Croazia si celebra l’indipendenza, ottenuta grazie al voto di 24 anni fa. 3 anni fa invece Hugo Chavez veniva eletto presidente del Venezuela per la quarta volta. Nel 1604 veniva avvistata per la prima volta la supernova Keplero, e qualche secolo più tardi, nel 1986 per la precisione, il gruppo hip hop Run Dmc si appellava alle gang di Los Angeles per un giorno di tregua dalla violenza (di hip hop, gang e LA ne parlavamo qui, in occasione dell’uscita del film sugli N.W.A.). Secondo alcune ricerche della RealyTrac, società di real estate americana, l’8 ottobre è il giorno ideale per comprare una casa. Cinema: esce Janis, il documentario su Janis Joplin, ma anche Life, il film con Robert Pattinson che racconta dell’amicizia tra il fotografo Dennis Stock e James Dean.

Il momento migliore
Il giorno ideale per comprare casa

 Venerdì 9 ottobre – Comincia oggi Studio in Triennale, tre giorni di incontri e intrattenimento, cultura, media e innovazione (qui il programma completo). È la giornata mondiale della posta, dato che nel 1874 veniva siglato il Trattato di Berna che istituiva l’unione postale universale. Nel 1967 moriva Ernesto Che Guevara, nello stesso giorno, ma 27 anni prima nasceva John Lennon. Oggi, nel 1994 veniva creato l’elemento 110, tredici anni prima la Francia aboliva la pena capitale. Nobel: nel 1997 Dario Fo vinceva il premio alla letteratura, nel ’75 il dissidente sovietico Andrei Sakharov quello per la pace. In questo giorno, lo scorso anno, tre grandi aeroporti (JKF, Gatwick e Heatrow) introducevano controlli all’ingresso per il virus Ebola. Oggi arriva anche in Italia l’iPhone 6s (per cui è già stato registrato il record di vendite), e scade il bando del Ministero dell’istruzione per presentare progetti per il miglioramento della rete wi-fi nelle scuole. C’è sciopero di Trenitalia.

Il Che ad una conferenza delle Nazioni Unite
Il Che ad una conferenza delle Nazioni Unite

Sabato 10 ottobre – Si celebra l’indipendenza nelle isole Figi, ed è la Giornata Mondiale contro la Pena di Morte e della lotta all’obesità. Esattamente 95 anni fa l’Italia annetteva l’Alto Adige, 5 anni fa invece venivano dichiarate sciolte le Antille Olandesi. Nel 1970, andava in onda la prima puntata di Canzonissima (condotta dalla Carrà e da Corrado). Nel 1868 invece, nasceva Thelonious Monk, uno dei migliori pianisti jazz di sempre. Quattro anni fa, Google comprava Youtube. A Gaeta inaugura il Palazzo della Cultura, mentre l’uragano Joaquin dovrebbe arrivare in Europa, colpendo il Regno Unito. Il Comitato Nazionale dei Democratici, negli USA, tiene un evento in cui saranno presenti Obama e Kanye West (che ha annunciato la sua candidatura alle elezioni del 2020).

I vantaggi dell'Alto Adige
I vantaggi dell’Alto Adige

 Domenica 11 ottobre – È la giornata internazionale del coming out, e nel 1987 200 mila persone marciavano su Washington per i diritti di lesbiche e gay (di coming out parlavamo qui). Oggi, nel 1868, Thomas Edison registrava la sua prima invenzione, la macchina per la dettatura. Esattamente 100 anni dopo, la Nasa lanciava Apollo 7, il primo successo della missione Apollo (di Nasa e di entusiasmo abbiamo parlato qui). Altri 10 anni dopo veniva arrestata la Banda dei Quattro, che aveva controllato la Cina durante la Rivoluzione Culturale. È il compleanno di Luke Perry (49 anni), e l’anniversario della nascita di Eleaonor Roosevlet (1884). Nel 1994 John Nash vinceva il premio Nobel per l’economia per la famosa teoria dei giochi. Mentre a Napoli c’è la fiera del disco in vinile (supporto che ultimamente ha incrementato le sue vendite) si conclude Studio in Triennale (e ci sono i panel di Undici). In serata la premiere della sesta stagione di Walking Dead.

Apollo, cioè la missione che ha portato l'uomo sulla Luna
Apollo, cioè la missione che ha portato l’uomo sulla Luna

 

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg