Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dall'unità tedesca alla giornata degli animali, passando per l'incontro tra Putin e Obama: un'agenda di ricorrenze e appuntamenti dal 28 settembre al 4 ottobre.

Lunedì 28 settembre – Nelle Filippine è il National Day of Awardness and Unity against Child Pornography, mentre nelle scuole degli Stati Uniti c’è l’Ask a Stupid Question Day. Oggi, nel 1785, Napoleone Bonaparte concludeva l’accademia militare a Parigi (42 esimo in una classe di 51); nel 1922 Mussolini marciava su Roma; nel 1924 nasceva Marcello Mastroianni e dieci anni dopo Brigitte Bardot. È il compleanno della cantante St. Vincent, che compie 33 anni. Esattamente 49 anni fa, la Commissione Warren condannava L.H. Oswald come unico assassino di Kennedy, di fatto escludendo l’ipotesi di cospirazione. In Italia 35 anni fa cadeva il governo Cossiga II. Sempre l’Italia, nel 2003, rimaneva al buio a causa del più importante black out della rete elettrica italiana.
Oggi il Comitato Olimpico esamina la proposta di introdurre nuovi sport olimpici per Tokyo 2020 (baseball e softball favoriti), mentre il Tesoro italiano emette 6,5 miliardi di BOT semestrali in asta. Putin e Obama si incontrano per la prima volta in due anni (a margine dell’Assemblea generale dell’Onu), mentre l’India lancia il suo primo osservatorio spaziale in orbita.

L'Italia al buio
L’Italia al buio

 Martedì 29 settembre – Nella giornata internazionale del caffè, in Argentina si celebrano gli inventori (nel giorno della nascita di Biró, il papà della pena a sfera).  Nel 1902 David Belasco apriva il primo teatro a Broadway. Oggi, nel 1944, le truppe sovietiche invadevano la Jugoslavia. Nel 1996 invece, la Nintendo 64 faceva il suo debutto in America. Esattamente 20 anni fa, in Europa arrivava la prima Playstation. Sempre per gli appassionati dei videogame: oggi esce NBA 2k16. Nel 1978 moriva Papa Luciani, dopo il pontificato più breve della storia, mentre 30 anni fa Clinton ammetteva per la prima volta l’esistenza dell’Area 51. È il compleanno di Andriy Shevchenko, e comincia la settimana della moda a Parigi. Durante l’evento Google, verrà rilasciato Android 6.0 Marshmallow.

Il miglior amico dell'uomo
Il miglior amico dell’uomo

Mercoledì 30 settembre – Si celebra l’indipendenza in Botswana, e, in occasione di San Girolamo (il traduttore della Bibbia considerato il patrono dei traduttori), si festeggia il Translation Day. Dieci anni fa il Parlamento della Catalogna approvava il progetto del Nuovo Statuto Catalano (abbiamo parlato qui dell’indipendenza della Catalogna). Nel 1955 moriva James Dean in un incidente d’auto. Compleanni: Renato Zero compie 65 anni e Marion Cotillard 40; Truman Capote ne avrebbe compiuti invece 91. Dieci anni fa il quotidiano danese Jyllands-Posten pubblicava le caricature di Maometto, generando una controversia che porterà alla compilazione del dossier Akkari-Laban. Esattamente oggi, nel 1943, si concludevano le quattro giornate di Napoli. Altro incontro importante per Obama, che discute con Netanyahu dell’accordo sul nucleare. Qualche scadenza per gli italiani: è il termine ultimo per la presentazione telematica del Modello Unico Persone Fisiche 2015, e anche i titolari di pensione con decorrenza 2014 devono dichiarare i redditi da lavoro conseguiti in quell’anno. Apple dovrebbe aggiornare il sistema operativo del Mac in OS X “El Capitan”. Da oggi Instagram apre la sua piattaforma di advertising a tutti gli utenti (di Instagram parliamo nella storia di copertina del nostro nuovo numero).

Una delle più grandi promesse del cinema USA
Il divo

Giovedì 1 ottobre – Nigeria e Cipro festeggiano la loro indipendenza, in Cina si celebra l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e in Uzbekistan è la giornata degli insegnanti. Nel 1936 Francisco Franco viene ufficialmente dichiarato Generalísimo de los ejércitos de Tierra, Mar y Aire e capo dello Stato, e nel 1867 Karl Marx pubblicava per la prima volta Il Capitale. Oggi, nel 1971, Walt Disney Word apre in Florida (vicino all’Holy Land Experience, di cui abbiamo parlato qui). Quattro anni più tardi la definitiva resa dei conti tra Muhammad Alì e Joe Frazier, nell’incontro che passerà alla storia come “Thrilla in Manila”. Trentatre anni fa la Sony lanciava sul mercato il primo compact disc player; era il modello CDP-101. Nel 1959 moriva Enrico De Nicola, il primo Presidente della Repubblica. Oggi Silvio Berlusconi dovrebbe cedere l’AC Milan a Mr. Bee, mentre parte ufficialmente la vendita dei biglietti del Glastonbury. Due uscite cinematografiche: Straight Outta Compton – il film che racconta la vita degli N.W.A. – e The Martian, con Matt Damon. Comincia, negli USA, la fine dell’era dello swipe-and-sign, metodo di pagamento considerato poco sicuro, e che verrà man a mano sostituito dalla tecnologia Emv (che genera un codice diverso per ogni pagamento con carta di credito o di debito). Da oggi un primo gruppo di isole greche (tra cui Mykonos e Santorini) perderà il regime di tassazione speciale, come conseguenza dell’accordo di salvataggio greco.

Problemi per i tanti turisti delle isole?
Tasse per tutti

Venerdì 2 ottobre – Indipendenza in Guinea e, mentre in India si celebra la nascita del Mahatma Gandhi (1869), in tutto il mondo è la giornata internazionale della non violenza. Comincia anche la settimana della gioia di donare (Daan Utsav) e ad Assago c’è la partita della solidarietà tra la rappresentativa degli psicologi e quella dei giornalisti. Dieci anni fa veniva introdotta, in Italia, la Festa dei nonni. Sessantacinque anni fa veniva pubblicata la prima striscia Peanuts di Charles Schulz. Ottant’anni fa l’Italia invadeva l’allora Abissinia, cominciando la guerra d’Etiopia. H&M apre il suo primo punto vendita a Delhi. Avrebbe compiuto 90 anni Clay Felker, fondatore del New York (ne parliamo nei dispacci del numero in edicola). Ed esce, dopo un silenzio di sette anni, Unbreakable, nuovo disco di Janet Jackson, sorella di Michael.

Un uomo, un ideale
Mohandas Karamchand altrimenti detto Mahatma

Sabato 3 ottobre – Si celebra la giornata dell’unità tedesca, che 25 anni fa mise definitivamente fine alla Guerra Fredda. In Iraq invece si festeggia l’indipendenza dal Regno Unito. Festa anche in Corea del Sud, dove si ricorda la fondazione del primo stato coreano di Gojoseon, avvenuta nel 2333 a.C. Oggi, nel 1986, si concludeva il processo di OJ Simpson. L’anno scorso, un cyber-attacco comprometteva più di 83 milioni di account di JP Morgan Chase e altre 9 istituzioni finanziarie. Due anni fa invece il Naufragio di Lampedusa provocava 366 morti.
Oggi c’è il TEDxBari, conferenza sulla diffusione di idee, mentre 108 banche italiane resteranno aperte per mostrare le loro opere d’arte. È il compleanno sia di Zlatan Ibrahimovic che di A$ap Rocky, mentre nello Utah comincia la stagione della caccia degli uccelli acquatici. Arriva in Italia Descendants, il film di Disney Channell sui “figli dei cattivi”. A proposito di cattiveria: se avete visto Mean Girl, film del 2004 con Lindsay Lohan, ricorderete la frase che diventò poi virale.

È il 3 ottobre
È il 3 ottobre

Domenica 4 ottobre – Oggi è San Francesco D’Assisi, Santo Patrono d’Italia (ma non è festa) e degli animali. Per l’occasione ci celebra la giornata mondiale degli animali. Comincia anche la World Space Week, settimana di celebrazione delle scienza e della tecnologia. Nel 1933, veniva pubblicato per la prima volta Esquire – che la settimana scorsa sul sito ha pubblicato le sue migliori 50 copertine (ne parlavamo qui). Nel 1964 apriva l’Autostrada del sole, che collega Milano a Napoli. Un anno dopo Papa Paolo VI è il primo Pontefice a visitare gli Stati Uniti d’America (il viaggio quest’anno è toccato anche a Bergoglio, accolto così dalla stampa americana). È la giornata del dono, mentre ad Avellino si tiene il festival del peperoncino. Si vota in Portogallo e in Italia ricomincia il campionato di basket di serie A. Oggi Angela Merkel parte per una visita di tre giorni in India. Inizia, su HBO, la seconda stagione di The Leftovers.

San Francesco amava tutti gli animali, ma questi sono molto belli
Cantico delle creature

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg