Attualità

La rassegna di Studio per il weekend

Il nuovo Spike Lee, la possibilità di un aldilà "tecnologico, un ritratto di Assad: pezzi interessanti per il weekend, e per Natale, ché ormai ci siamo.

di Redazione

Natale. Ci siamo. Questa settimana la rassegna del fine settimana di Studio sfuma sul ponte natalizio, e sappiamo avrete bisogno di qualcosa da leggere tra un cenone e l’altro per non farsi trascinare dal vortice delle feste. Ecco quindi alcune letture interessanti da tutto il mondo: si parla di rock’n’roll e Cia, della “nuova eBay”, di Spike Lee e dell’eternità che passaremo (forse) nella realtà virtuale.

Buona lettura. E buone feste da Studio.
 
 

“EBay’s Strategy for Taking On Amazon” – The New York Times Magazine

Si parla tanto di Amazon ma non bisogna dimenticare del sito che ci ha insegnato a comprare cose online, eBay. Che ha un progetto per conquistare il mercato.
 

“Bashar Al Assad: An Intimate Profile of a Mass Murderer” – The New Republic

Ritratto intimista di un leader “debole” che ha saputo trasformare le sue fragilità in un’arma di ricatto.
 

“Spike Lee’s “Oldboy”: Revenge is a dish best served Korean” – Quartz

Perché il remake di Old Boy di Spike Lee non è la stessa cosa? Una riflessione sulla vendetta, il cinema e duemila anni di storia coreana.
 

“Endless fun” – Aeon

Dopo la morte, la realtà virtuale? C’è chi pensa sarà possibile simulare digitalmente un cervello umano, effettuando un vero e proprio upload di coscienza.
 

“Very Serious Populists” – The New Inquiry

Reddit e il meccanismo “populista” dell’up-voting.
 

“Did The CIA Propagate Rock ‘n’ Roll?” – The Awl

Durante la Guerra Fredda la Cia ha finanziato imprese culturali di qualsiasi tipo. E se avesse in qualche modo contribuito alla diffusione mondiale del rock’n’roll, “la musica del diavolo”?
 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)