Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La rassegna di Studio per il weekend

I Bitcoin a Disney World, la musica d'oggi secondo Steve Albini, ubriacature storiche e il piano di Facebook per collegare TUTTO il mondo a Facebook. Storie da leggere con calma durante il fine settimana.

La prima rassegna dell’ultimo mese dell’anno si apre con Mark Zuckerberg alla conquista del mondo (ma davvero, però) per continuare seguendo una misteriosa scrittrice italiana senza nome e senza volto. Di seguito, un convegno sui Bitcoin che sfuma nel pensiero magico, Steve Albini dice la sua sull’industria musicale d’oggi, un’imperdibile intervista a Chris Rock. E questo è solo l’inizio, ovviamente.

Buona lettura.

 

“Mark Zuckerberg and Facebook’s Plan to Wire the World” – Time

7 miliardi di persone online, possibilmente iscritte a Facebook: è il piano di Mark Zuckerberg per il futuro della sua azienda, qui spiegato da Lev Grossman partendo da un piccolo villaggio indiano.

 

“Blurred Forms: An Unsteady History of Drunkenness” – The Appendix

Come l’alcol e alcolismo sono stati rappresentati nel corso della storia, dall’arte alla letteratura: un sacco di confusione e di teschi.

 

“Italy’s Great, Mysterious Storyteller” – The New York Review of Books

Rachel Donadio racconta la bellezza e il mistero di Elena Ferrante, la misteriosissima firma italiana che ha conquistato il mondo: ma chi è?

 

“What’s killing comedy. What’s saving America” – Vulture

Chris Rock dismette i panni di uno dei comici più famosi d’America per dire la sua sulla politica, sullo scandalo sorto attorno a Bill Cosby, sulla fine di Robin Williams, sulla parabola di Obama, sulla questione razziale a Ferguson e su molto altro, parlando anche a lungo dello stato dell’arte della comicità.

 

“Steve Albini on the surprisingly sturdy state of the music industry – in full” – The Guardian

Steve Albini dice la sua sul mercato discografico del XXI secolo, sui vantaggi di internet, il futuro delle case discografiche e altro. Con video imperdibile.

 

“The Case for Reparations” – The Atlantic

A proposito di Ferguson e quanto successo negli States questa settimana, val la pena di leggere (o rileggere) “The Case for Reparations”, il saggio definitivo sul razzismo passato e presente, di Ta-Nehisi Coates.

 

“Magical Thinking: Bitcoin Gathers at Disney” – Gawker

C’è qualcosa di morboso nell’organizzare una convegno sui Bitcoin a due passi da Disneyworld: per fortuna Sam Biddle era lì a prendere appunti per spiegarci cosa succede durante eventi simili.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg