Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La rassegna di Studio per il weekend

Dubbi su un documentario su Scientology, quelli del redesign della morte, un mistero (forse) voodoo a Brooklyn e molti altri articoli da leggere, scelti dalla redazione e da leggere con calma.

La nascita di South Park, uno scienziato alle prese con il fallimento di un suo predecessore, il rifiuto della tecnologia, il redesign della morte. Sono alcune delle storie che vi consigliamo questa settimana, articoli da leggere con calma mentre la primavera inizia ufficialmente.

Buona lettura.

 

“Death, Redesigned” – The California Sunday Magazine

Si può rendere la morte un po’ più allegra? Secondo Paul Bennett sì, per questo ha decidere di trasformare la nostra idea di lutto e paura con una squadra di creativi. Una storia imprenditoriale e metafisica vista dall’interno.

 

“Los Angeles Should Be Buried” – Nautilus

Non bastava la siccità, la California deve anche fare i conti con la geologia. E le sue montaghe, che la stanno coprendo giorno per giorno.

 

“How ‘South Park’ was born” – Entertainment Weekly

Le primissime animazioni di Parker e Stone, il passaparola, la nascita di un cartone unico: una piccola oral history di South Park.

 

“Il carcere va abolito” – Internazionale

Luigi Bianconi contro il carcere: «In estrema sintesi: il carcere è lo stesso per chi vi finisce per aver rubato un pacco di wafer e per Bernardo Provenzano».

 

“Memory in the Flesh” – The Verge

James V. McConnell aveva una teoria incredibile sulla memoria animale e il modo in cui può essere trasferita. Fu preso per pazzo. Michael Levin, giovane e stimato scienziato, è però convinto avesse ragione.

 

“Restoring L. Ron” – The Awl

Going Clear, il documentario Hbo su Scientology, è molto contro David Miscavige, l’attuale leader della struttura, ma sembra essere molto cortese nei confronti del suo discutibilissimo fondatore. Perché?

 

“Why Do Severed Goat Heads Keep Turning Up in Brooklyn?” – New York

Adrian Chen indaga il mistero delle teste di capra che compaiono nelle strade di Brooklyn: è uno scherzo, un crimine o qualche rito religioso?

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg